mercoledì 31 dicembre 2008

bilanci e aspettative.........

eccoci come al solito a fine anno e come l’anno scorso (http://spadafora-live.blogspot.com/2007/12/il-bilancio-07-spadafora.html) l’ultimo post e’ dedicato ai bilanci e ai propositi, iniziamo dai bilanci:
sicuramente piu redditizio dell’anno scorso il bilancio paesano non abbandona quell’aurea di declino generalizzato.
E’ stato l’anno dei manifesti gialli di insulto;
e’ stato l’anno della riapertura dei campi da tennis (forse);
e’ stato l’anno dei lavori sul lungomare (sempre se finiranno)
e’ stato l’anno dell’illuminazione natalizia in QUASI tutto il paese;
e’ stato l’anno del governo di giunta (come gli ultimi tre);
e’ stato l’anno dell’ingresso di uno spadaforese nel consiglio provinciale;
e’ stato l’anno di un paese senza vicesindaco;
e’ stato un anno tutto sommato tranquillo, anche se siamo lontani da quello che si potrebbe dire un anno buono.
I propositi adesso…….come non pensare alle elezioni imminenti (tra 6 mesi), speriamo che l’inizio d’estate ci porti una nuova classe politica, votata al dialogo e non alle ripicche, dedicata a Spadafora e non ad altro, che abbia l’impegno di far risollevare il nostro paese, e di fargli assurgere quella valenza, amministrativa-mediatica-commerciale-sportiva, che merita.
Io lo psero con tutte le mie forze chissa mai qualche sogno non diventi realtà…….
Auguri a tutti, ci leggiamo un altro anno.

martedì 23 dicembre 2008

questa volta in rima.......

A voi giunga per natale,

un augurio non banale.

Qui da noi a Spadafora,

nulla cambia come allora

C’e la raccolta fatta dall’ato,

il cittadino e’ ormai rassegnato.

Il tennis, forse, ridiventa un gioco,

e le polemiche so state di fuoco.

Tanti tifano per alleanza nazionale,

saran loro i vincitori del viale.?

I dottori, forse, tornan a braccetto,

ma sarà vero, il loro affetto?

A giugno ci saranno le elezioni,

e gia ci cercano i calabroni.

Forse ci resta solo il mare,

dai che aggiustano, forse, il lungomare

Noi nel campo non giochiamo,

ma e’ inutile fare il reclamo.

Chi ci governa ama il giallo,

ma anche a questo abbiamo fatto il callo

E comunque e’ natale,

stare sereni e’ fondamentale.

Chiudo queste post di certo non bello,

sperando di non divenire il vostro zimbello.

Auguri a tutti voi o miei paesani,

e attenti....... quando scegliamo i nuovi sovrani.

giovedì 18 dicembre 2008

riflessioni..........

stiamo un’attimino diventando alquanto antipatici a molti, si parla di spadafora live come di un qualcosa di strano,eterogeneo,sconosciuto.
Le mail per scoraggiarmi a continuare a scrivere stanno divenendo sempre più prolisse, (anche se penso che sono inviate sempre dalle stesse persone) , viene analizzato ogni mio scritto alla ricerca di un appiglio lessicale, che possa permettere il mio inquadramento negli schieramenti attuali, si continua a pensare (SBAGLIANDO), che io tifi per questo o quello, si continua ad adombrare il sospetto che io stia facendo “campagna elettorale” per tizio o caio.
Io effettivamente tifo per qualcuno ma questo qualcuno non e’ inquadrabile, questo qualcuno e’ la società Spadaforese, questo qualcuno e’ il mio paese, questo qualcuno e’ la gente di buona volontà che ha intenzione di portare la buona politica sociale.
Le mie intenzioni di voto le ho sempre espresse pubblicamente, a differenza di altri, le ho motivate con un ragionamento personale, continuerò a farlo, senza preoccupazione alcuna e lo faro perche forse a posteriori serviranno a capire, nel piccolo, le dinamiche della politica locale.
Ho sempre detto e lo continuerò a dire, che questo spazio virtuale e’ sempre aperto al confronto democratico, le idee che possano servire a cambiare questo modo di governare, fatto di molte ombre e poche luci, saranno sempre ospitate con piacere, consapevole che questo spazio virtuale può addivenire un punto d’incontro su cui confrontarsi e soprattutto confortare quella piccola porzione di cittadinanza che si ferma a pensare con la propria testa e non si accontenta di uniformarsi al potente di turno.
Lo faccio per me, lo faccio per chi mi legge ma lo faccio soprattutto per spadafora, perché nel nostro piccolo spadafora VIVE
spadafora live

giovedì 11 dicembre 2008

etica e politica

si parla tanto di etica morale e politica nazionale, e invece a livello locale come stiamo?
Alcuni sondaggi fatti a livello nazionale, danno dei dati allarmanti su come i politici locali sono visti dai cittadini, la fiducia in chi ci deve (dovrebbe) governare si attesta attorno al 35 %, questo significa che due persone su tre non ripongono la loro fiducia, in chi nei fatti decide le loro sorti.
Perche avviene questo? Come al solito ci rifacciamo al nostro piccolo paesello di 5.000 abitanti.
Ditemi voi come si puo avere fiducia in chi litiga per poi rifare pace, per poi ri litigare per poi fare di nuovo pace e cosi facendo.
La mia impressione, e lo si evince anche dai post precedenti, e’ quella che una parte politica spadaforese stia preparando una squadra all’insegna del “mettiamoci tutti assieme ma vinciamo”, girando la testa e dando uno sguardo in giro si vedono persone divise da visioni inconciliabili di fare politica, approcciarsi per poter avere un posto in una squadra di governo.
Cio che avviene nella minoranza-maggioranza e’ emblematico, non passa giorno in cui i due piu noti esponenti litigano per poi rifare pace il giorno dopo, giova ricordare che entrambi sono stati rispettivamente presidente del consiglio mentre l’altro era sindaco, e giova ricordare che in quelle occasioni (se non sbaglio) la gestione del paese non e’ stata assicurata (per motivi diversi).
Non si puo parlare di etica politica in presenza di ciò, e tanto meno ci si può attendere che la fiducia dei cittadini si alzi, anzi si ha la sicurezza del contrario.
Emblematica e’ anche la questione dei campi da tennis, dibattuta nel post precedente, se (e dico se) la minoranza (che in consiglio E’ maggioranza) ha una visione unitaria contro il sindaco questa avversione non e’ stata avvertita dalla popolazione, unica nota di protesta quella di un consigliere che si e’ limitato a pubblicare dei manifesti che di certo non dibattevano nel merito la questione.
Ma 1 su 9 (se non sbaglio a contare) e’ solo il 10 % e il resto dei consiglieri dove sono?
Dovrebbero lavorare per risolvere preventivamente soprattutto, questa questione, altrimenti il nostro futuro sarà relegato a una continua visione di litigate e susseguenti riappacificazioni.
Spadafora live

venerdì 5 dicembre 2008

e affidamento fu...........


avevo intenzione di scrivere un altro post di un altro argomento in un altro momento, ma……cio che e’ successo in questi giorni merita una valutazione da parte mia.

Mi riferisco alla gestione della vicenda dell’affidamento dei campi da tennis, su cui si sta concentrando la polemica politica, del pre festività natalizie.

Riassumo la vicenda con quelle poche notizie in mio possesso:

la struttura sportiva sita nella salita della stazione, nata neppure mi ricordo sotto quale amministrazione, e’ lasciata in TOTALE abbandono da qualche decina d’anni, e’ stata sempre al centro delle campagna elettorale, ed e’ stata promessa fatta da parte di TUTTI gli schieramenti politici per renderla fruibile alla popolazione locale.

La stessa struttura e’ stata al centro dell’attenzione sia dagli organismi di stampa locali nonche dalle varie associazioni sportive e di volontariato.

Ultimamente la questione ha visto l’interesse dell’amministrazione comunale, a quanto mi e’ stato dato di capire, l’affidamento richiesto dalla parrocchia locale, non poteva essere messo in atto se non prima della modifica del regolamento comunale (credo sugli impianti sportivi), tale modifica a detta di alcuni e’ stata negata dal consiglio comunale nell’ultima seduta, successivamente il Sindaco ha messo in atto una determinazione proprio che ne affida direttamente la gestione, esautorando di fatto la decisione del consiglio comunale.

Di oggi una lettera aperta agli organi di stampa, del primo cittadino, che spiega la questione tentando di fare un po di chiarezza.

Detto questo alcune domande personali su cui spero avere qualche contributo da parte degli interessati:

  1. perche dopo 4 anni e mezzo di amministrazione ci si ricorda adesso di dare in affidamento la struttura sportiva?
  2. perche il consiglio ha bocciato la richiesta fatta dall’amministrazione attiva?
  3. perche il sindaco ha ritenuto opportuno esautorare il consiglio della decisione?
  4. perche non e’ stato ricercato un’accordo politico per evitare questo ennesimo scontro?
  5. perche a Spadafora maggioranza e minoranza si parlano per lettera e non in consiglio?
  6. perche i ragazzi Spadaforesi continuano ad essere bistrattati e le poche strutture sportive sono inagibili ? (palazzetto a parte)

come al solito troppe domande probabilmente nessuna risposta……………

spadafora live