ed eccomi al post settimanale delle elezioni regionali sicule.
Nel nostro piccolo paesello di provincia c’e’ fermento, un fermento che viene da lontano, viene a cercar voti e a promettere, sapendo di non poter mantenere.
I voti degli SPADAFORESI, fanno gola a molti e i comitati elettorali si moltiplicano, cosi come si moltiplicano gli incontri organizzati dai referenti locali.
Gli striscioni compaiono sui balconi più insoliti, a far bella mostra di se e a dare indicazioni di voti a categorie ben definite.
Le riunioni in cui tutto si dice, e niente per i cittadini si ottiene, si fanno sempre piu pressanti, l’importante e’ fare bella figura con il politico di turno non e’ importante se quest’ultimo arrivi da Barcellona, Messina o…….. San Pier Niceto.
Ultimamente questi incontri sono stati all’ordine del giorno ed da ognuno di questi si sono tratte indicazioni utili per prevedere la composizione che uscirà dalle urne spadaforesi
Sicuramente , il politico che andrà per la maggiore sarà, Santi Formica, il suo incontro pubblico tenutosi in una delle sale più grandi del paese, ha registrato il tutto esaurito, piu di 500 persone attendevano trepidanti, e l’ex Assessore regionali, a quanto mi e’ stato riferito, non li ha delusi, da sottolineare inoltre la presenza nella sala di importanti personalità paesane, segno questo di appoggi incondizionati e trasversali.
E’ forse sulla trasversalità che si gioca la carta piu importante, per la prima volta si e’ assistito ad un accordo che se anche non confermato ufficialmente e’ abbastanza lampante, il vice-presidente del consiglio comunale (che e’ stato uno dei primi a passare con la minoranza), dialogava nella stessa sala con quel Sindaco che osteggia platealmente in consiglio, dando la prova che il “trade d’union” rappresentato da Formica, (e da Briuglia) funziona alla perfezione. E’ la figura del referente, lo stesso Briuglia, a farla da padrone, fino a pochi anni fa era inverosimile pensare che si potesse dare una simile prova di forza, e i numeri che usciranno nelle regionali possono lanciare lo stesso ex vicesindaco in pole position, per un’eventuale scanno provinciale.
Discorso a parte meritano gli “altri”……..nessuno allo stato attuale ha i numeri per poter contare qualcosa, la “sponsorizzazione” verso Calderone, a vedere le riunioni notturne, potrebbe essere un flop, all’incontro tenutosi erano presenti una cinquantina di persone segno questo che dalle urne sarebbe gia una vittoria l’uscita con 200 preferenze.
Ancor meno la gente che ha esibito una vicinanza a Ballistreri, “portato” con forza dall’attuale Vice-sindaco, le sue venute a Spadafora, ricordano la canzone di Gino Paoli, 4 amici al bar e gli stessi 4 amici non credo supereranno i 100 voti.
Oltre questi nomi ne girano molti altri, si va da Catalano a Torre, da Corona a Panarello, ma nessuno di questi a mio parere potrà combattere ad armi pari, vedremo cosa ci riserverà il 14 Aprile e soprattutto vedremo se i numeri che usciranno ci potranno dare un quadro verosimilmente accettabile in vista delle Provinciali di Giugno e delle Comunali del prossimo 2009.
Spadafora Live
Nessun commento:
Posta un commento