mercoledì 26 settembre 2007

il "bignami" della politica

ciò che avviene nel nostro paese.

E’ da un po di tempo che un’amico mi ha passato un vademecum su cosa fare (bene), per governare (male) il nostro paese, il vademecum era limitato solo a SPADAFORA, ma con un po di apertura mentale può andare bene anche per la provincia di Messina, per la regione Sicilia e finanche per la nazione Italia, lo posto (la prima parte) perché e’ un esempio di come la politica (cattiva), abbia ormai preso il sopravvento su quella buona:

1) promettere (sempre) e non mantenere le promesse (mai)

2) essere sempre presenti nelle liste vincenti in barba alla coerenza

3) vedere ogni azione nell’ottica di un futuro (probabile) guadagno personale

4) se ti attaccano sulle questioni morali strillare che e’ una strumentalizzazione politica.

5) Impedire alle idee (e alla gente) nuove di attaccare il fortino delle vecchie idee politiche (mangerecce), e soprattutto dei vecchi politici (mangerecci)

Come vedete regolette, semplici semplici da tenere a mente, anche una persona con un Q.I limitato ci riesce, vanno sempre bene per tutte le campagne politiche. D’altronde guardiamo la politica paesana,provinciale,regionale, nazionale e vediamo come il pragmatismo di queste regole calza per tutte le competizioni elettorali, vogliamo ricordare le promesse fatte dal Berlusca (1 milione di posti) e le vogliamo accomunare con quelle fatte dal nostro sindaco (lungomare, ritrovo per anziani, per non parlare di managerialità e trasparenza!!!!) sono state fatte in rispetto alla regola nr. 1, passiamo alla 2 vogliamo vedere il mitico Follini (e’ in buona compagnia senza dubbio) che passa da destra a sinistra con una disinvoltura allucinante o vogliamo pensare al nostro presidente del consiglio!!! Sulla nr. 3 non mi pronuncio, in ambito nazionale gli esempi sono troppo grossi (d’altronde gli ultimi testi in libreria sono pieni di esempi) in campo comunale ciò che succede e sotto gli occhi di tutti. La regola nr. 4 va bene per tutti, va bene per Mastella che prende i voli di stato e per Buzzanca che usa la macchina della provincia, va bene per Cuffaro che pensa che anche le microspie dell’antimafia sono strumentalizzate, e va bene per i Sindaci che decadono dopo una condanna. Anche per la regola nr. 5 gli esempi sono infiniti, non si vede una persona nuova dagli albori della costituzione basta ricordare un Andreotti che e’ presente dal 1946 (seguendo alla perfezione anche le altre regolette), o alcuni consiglieri comunali presenti negli ultimi 20 anni (non interessa se come assessori, o consiglieri di minoranza/maggioranza).

D’altronde non andiamo sul personale (per quello ci sarà tempo) , l’importante per chi vuole fare politica, e’ sapere che c’e’ un bignami da conoscere a mena dito, ma non preoccupatevi sono poche regolette………….

p.s. nei prossimi giorni finisco la pubbicazione del "bignami".........chissà c’e’ qualcuno che vuole iniziare a studiare!!!!!

Nessun commento: