lunedì 25 agosto 2008

i cinque cerchi


fin ora non ho parlato delle olimpiadi perchè volevo farle finire e volevo dare un resoconto generale, la cerimonia di chiusura ha spento ieri le sue sfavillanti luci ed eccomi a voi con le cose che mi sono piaciute di piu (e di meno)
governi nazionali voto 2: in primis quello italiano, non si puo far finta di non vedere/capire la situazione dei diritti umani, e poi voler-pretendere dagli atleti una dichiarazione forte, la situazione politica e’ un affare tra diplomazie e non tra chi gareggia per le medaglie.
Atleti voto 10: sono loro l’essenza dei giochi, con le loro lacrime, con le loro risate con il loro sudore, senza di loro i giochi sarebbero vuoti, tutti indistintamente, (dal primatista del mondo a l’ultimo nelle prime batterie) meritano un 10 e lode.
Le nostre medaglie voto 10: hanno lavorato per 4 anni tra i sacrifici e il sudore, senza prendere una lira (ops un euro), faticando per il sogno a cinque cerchi, sono stati ricompensati da un’esperienza unica ed indimenticabile, un podio olimpico, la riconoscenza di tutta Italia e le lacrime di gioia di chi li vuol bene.
Granbassi voto 9: e’ stata la prima a schierarsi per il tibet, vuole regalare la sua maschera come non essere con lei?
La nazionale olimpica di calcio voto 2: viziati e cocciuti, hanno molto da imparare sullo spirito olimpico!!!
Valentina Vezzali voto 10: un 9 alle medaglie e un punto aggiuntivo alle dichiarazioni (soprattutto contro i calciatori) dice quel che pensa e di solito fa quel che dice , Brava!
Le cerimonie di apertura e chiusura voto 9 : con tutte le sue contraddizioni la Cina ha dimostrato di saperci fare e di imporsi agli occhi del mondo coem un grande blocco nazionale organizzato.
Angel Valodia Matos voto 0: era un campione di Taekwondo, ha dato a Pechino una dimostrazione di antisportività senza pari, la squalifica a vita e’ una punizione troppo lieve.
Schwarzer voto 9: grande marciatore e grande ragazzo, mi ha fatto divertire con le sue interviste ed emozionare con le sue lacrime.
Caramelle voto 11: per ultimo ma per me idealmente, il migliore delle olimpiadi Italiane, grande pugile, guascone quanto basta, e poi grande partecipazione all’inno sul podio, grande grande grande.

1 commento:

Adduso ha detto...

Mah … come mi viene difficile credere agli inviati di dio sulla terra … altrettanto mi disincanto davanti agli sportivi “eroi”.

Siamo tutti molto più “terreni” di quanto vogliamo far passare con la nostra raffinata retorica ciceroniana - cavolo ! questa me la scrivo … :-)

Pechino, 200 metri stile libero: “Federica Pellegrini, la diva umile: vuole una Ferrari e la televisione”
http://politicaesocieta.blogosfere.it/2008/08/federica-pellegrini-la-diva-umile-ora-vuole-luca-marin-una-ferrari-e-la-televisione-aldo-montano-e-l.html

Perché "criticarla"? E’ un essere umano, come lo siamo tutti e tutte. Ha solo manifestato apertamente i suoi mortali desideri. Forse lo ha fatto perché ancora giovane e, per sua fortuna, ancora in piena esplosione ormonale, e forse anche perché sincera e quindi “ingenua”? Avrebbe dovuto invece soddisfare i soliti subdoli bigotti moralisti all’italiana, dichiarando che desiderava tanto un marito, una famiglia e tanti bambini ? Come a detta di tutti insegnano gli ”agenti” alle miss e alle veline quando sono intervistate ?