sabato 13 settembre 2008

la scuola questa sconosciuta

finalmente e’ arrivata la scuola, le vacanze estive sono terminate, e i bambini spadaforesi si apprestano a tornare tra i banchi di scuola.
Al solito a Spadafora, con una programmazione ottimale, il complesso scolastico e’ in ottime condizioni, la pulizia e’ stata fatta, la manutenzione anche, una tinteggiata e’ stata data, quei piccoli problemi evidenziati alla fine dell’anno scolastico passato, risolti.
Voi gentili lettori ci credete? Io per nula.
Notizie di popolo mi dicono che la scuola versa in uno stato di abbandono assoluto, mura rovinate, banchi rotti, sedie a tre gambe, appalto mensa non ancora definito, porte rotte, e pulizia inesistente, per non parlare dell’impianto di riscaldamento (ma per quello c’e’ tempo).
Io credo che la verità sia a metà, certo vorrei avere assicurazioni dall’Assessore all’edilizia scolastica, (cui la presente e' stata inviata in mail)ma so che queste non arriveranno mai, d’altronde lo capisco, sarà impegnato a far altro e non può certo perdere tempo con un blog paesano (che fa una media di 60 visite giornaliere).
Una sola speranza, giugno e’ vicino ed e’ questo che ci aiuta a tirare avanti, (anche se forse quelli che verranno saranno peggio di questi.)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con quanto scritto...e appunto,pur essendo cittadina spadaforese...e constatando di persona le condizioni alquanto fatiscenti della scuola spadaforese...ho iscritto mio figlio in 1 elementare presso la scuola del comune di venetico.
e non sono stata la sola a quanto pare...
4 sezioni tra fondachello e venetico...contro una...a spadafora..
SINDACO....ALLE PROSSIME ELEZIONI... VEDRAI...

Anonimo ha detto...

il buon ex vice-sindaco La Macchia l'ha pensata bene a iniziare la sua campagna con le dimissioni sapendo che in 4 anni non ha fatto NIENTE per la nostra scuola!!

Anonimo ha detto...

desideravo rispondere al primo commento. Cara Signora, anch'io sono d'accordo con la sua opinione (prima parte), ma la seconda parte proprio no, perchè non si risolvono i problemi così ma si complicano. perchè se tutti facessero come lei non c'è motivo di realizzare i lavori di manutenzione della scuola di Spadafora, in quanto diminuendo gli alunni la scuola si chiude; ma bisogna risolvere i problemi sul campo, di persona, come cerco di fare io, perchè al mio paese voglio bene. Cara signora purtroppo non si fa così, ha dato ragione al sindaco e lei è una sua alleata a distruggere spadafora.
E' facile dare la colpa agli amministratori, ma la colpa è solo nostra perchè li votiamo e perchè gli aiutiamo a dargli ragione di quello che non fanno. e per quanto riguarda le sezioni le voglio ricordare che a Spadafora si sono formate due sezioni. di cui 14 provienenti dalla scuola materna di Spadafora e n. 18 alunni provienienti da altre scuole. E sicuramente alle prossime votazioni lo rivoterà, ne sono convinto (considerate le azioni).
Riguardo al Vicesindaco, qualche giorno prima gli avevo detto di dimettersi in quanto da assessore alla pubblica istruzione, ha spostato sua figlia in un altro istituto comprensivo della zona. RIVOTATELI........E NE SONO CONVINTO CHE SARANNO RIVOTATI.

Adduso ha detto...

Più in generale, uscendo dal caso specifico:

Uno Stato che non investe nei propri ragazzi, anzi figli, è uno Stato “mafioso” o “dittatoriale”.

Questo nostro “genitore” di nome “Stato”, fatto di Parlamento ed Istituzioni, ai miei occhi pare solo e tanto il degno “figlio” di “Don Calogero Vizzini” e non invece il nostro “mentore” quale dovrebbe essere.

Questo nostro Stato, con tutta evidenza ha solo l’interesse a mantenere noi cittadini in uno stato di perenne inconsapevolezza, così che con le leggi che Lui si “cuce” addosso e Lui solo conosce, ci “pascola” come e quando vuole.

Questo Stato che ancora oggi a scuola insegna come il sole girava intorno alla terra, mentre si dovrebbe studiare, sin dai primi anni, ma veramente, diritto, economia, medicina, lingue, religioni (non religione), psicologia, scienze moderne (queste ultime approfondite in maniera più accattivante), antropologia, ecc., per potere poi affrontare la vera quotidianità della vita, del lavoro, della salute, della giustizia, ecc. perché è questa la realtà e non invece le “favole” paranormali che ci infinocchiano e soprattutto raccontano ai nostri ragazzi attraverso i prezzolati mezzi d’informazione.

Anonimo ha detto...

sono un'altro che ha fatto cio che ha fatto l'amica spadaforese (che non conosco) del primo commento.
e caro amico (3°commento) non si tratta di scappare (chi mi conosce sa che difficilmente lo faccio)
ma di prendere atto di una situazione ormai allo sfascio.
a scuola manca tutto, e non solo per evidenti responsabilità politiche (che forse ci sono), ma la cosa che mi fa piu paura e che nulla si fa per invertire la discesa di una china, che sta raggiungendo pendenze pericolose.
come inoltre non essere d'accordo con il secondo commento, d'altronde la campagna acquisti e' gia in fase avanzata, e tutti noi speriamo che il team che ne verra fuori, riesca a dare,al nostro paese, quella dignità che merita
DOMENICO ROMANO

Anonimo ha detto...

Domenico Romano quale esperienza personale di quanto affermi hai avuto personalmente? Molti Spadaforesi hanno la passione di parlare e basta....cerchiamo di non criticare senza un filo logico.

Anonimo ha detto...

sono la signora del primo commento.... colei che ha iscritto il proprio figlio presso la scuola di venetico.
volevo solo avvisare chi tanto difende la scuola spadaforese di informarsi bene prima di parlare!.
recatevi fuori dalla scuola di spadafora...in questi giorni...
chiedete alle mamme o ai papà che cosa sta succedendo in quelle due sezioni appena formate...
è una vergogna e io personalmente sono contenta di aver iscritto mio figlio altrove.

Anonimo ha detto...

nel penultimo commento mi si tira in ballo da qualcuno che non ho il piacere di conoscere o quanto meno conosco ma non si firma (ah che bello celarsi dietro l'essere anonimo).
parlavi di esperienze non so a cosa ti riferisci se in senso generale o scolasticamente parlando, in particolare della scuola di Spadafora.
mi piace rispondere per entrambi:
sono stato sempre impegnato in tutto quello che puo portare beneficio per il nostro paese, dal cercare di risolvere i piccoli problemi quotidiani, alle problematiche un po piu grosse, non mi sono mai tirato indietro non sono mai scappato e mi pare di aver portato avanti le mie idee sempre con coerenza (non dico che siano giuste, rivendico, però, che siano mie, e nel nostro paese questo gia e' un risultato), firmandomi quando necessario e esponendomi in prima persona.
in particolare sulla scuola ho avuto il piacere/dispiacere di parlare con il dirigente l'anno scorso (quando nella mia famiglia si doveva decidere dove iscrivere i bimbi), mi e' bastato e forse anche avanzato, (visto che personalmente ho dovuto cercarmi una circolare, stamparmela, illustrarmela e spiegargliela, e non bastando questa trafila, ho dovuto minacciare il ricorso all'autorità giudiziaria).
e poi caro amico, lo spopolamento dell'istituto spadaforese e' sotto gli occhi di tutti, certo un motivo ci sarà e non sarà il solito motivo politico , ma forse piu semplicemente sarà un motivo reale.
certo ti do ragione molti Spadaforesi criticano per il gusto di farlo, ma ricorda molti non sono tutti, ce ne sono alcuni che parlano con i fatti, e a cui il piacere del confronto tra conoscenti (virtuali o reali che siano) fa piacere, perche credono che solo il confronto possa portare benefici.
a disposizione per altri chiarimenti anche privatamente alla mail lunedi.r@tiscali.it
Domenico Romano
p.s. sarei felice se comparissero le firme di chi scrive ma mi sa che e' un piacere che POCHI vogliono (o sono in grado) di dare, e questo riguarda anche te caro amico del 6° commento

Anonimo ha detto...

anche io,come il signor ROMANO,ho avuto il piacere/dispiacere di parlare lo scorso anno con il dirigente scolastico,per il medesimo motivo.e anche io ho dovuto cercare la circolare,stamparmela e illustrargliela.
e quando l'ho fatto,diventando paonazzo in viso il dirigente,quasi furibondo mi ha risposto:"signora,cosa vuole che le dica...iscriva suo figlio dove le pare!".
ecco,bel modo di risolvere i problemi della scuola spadaforese dall'interno no??..
vergogna.....la migliore scuola fino a qualche anno fa era proprio quella di spadafora!!
e parlo per esperienza personale.
p.s. GIUSTISSIMO CHE CI SI FIRMI....E COSì LO FACCIO:
mariagrazia F.

Anonimo ha detto...

volevo inserire un nuovo post.....ma vedo la scuola ha suscitato interesse.....e allora lo faremo (il nuovo post) nei prossimi giorni
spadafora live

Anonimo ha detto...

mi dispiace giovani genitori, ma sono del parere che siete incapaci di risolvere i problemi. Non si scappa ai problemi ma si affrontano, caro Romano, cara Mariagrazia, ecc.
Purtroppo anche amministratori hanno fatto come voi, incapaci di risolvere problemi, ma se dobbiamo cambiare a Spadafora, dobbiamo anche essere presenti sul territorio e risolvere i problemi sul campo. Grazie e non metto il mio nome per lo stesso motivo del titolare del Blog. Grazie. e VIVA SPADAFORA, VIVA IL TERRITORIO, LE TRADIZIONI E LA SCUOLA DI SPADAFORA.

Anonimo ha detto...

A) non mi sento incapace
b) non sono io a dover risolvere i problemi scolastici, essendo io , tramite i miei figli fruitore di un servizio che a Spadafora fa schiifo (purtroppo)
c)non mi puoi equiparare agli amministratori perche loro scelgono anche per me e dovrebbero sentire il peso di questa responsabilità
d)di persona sono sempre presente e TUTTI lo sanno, ma il problema scuola e' un problema che tocca le istituzioni scolastiche/politiche, ed a cui il cittadino (come sono io) nulla puo fare.
e)le battaglie le combatto io non le faccio combattere ai miei figli (per il quale come tutti, voglio il meglio, e la scuola di Spadafora non e' il meglio per adesso)
f)e' bello equipararsi al proprietario del blog, peccato che stai dialogando con me (e dimostri lo stesso coraggio di chi scappa e parla a nome degli altri)
g) guarda quanti motivi per rispondermi
DOMENICO ROMANO

Anonimo ha detto...

invece di mostrarvi anonimi,sparando sentenze a destra e a manca,abbiate il coraggio di firmarvi. è facile fare così...non trovate?
vi state nascondendo dietro ad un dito,perchè sapete benissimo anche voi che,se la maggior parte dei bambini di spadafora,frequenta scuole di altri territori limitrofi,non è certo perchè ci stanno antipatici i docenti o ci venga comodo spostarci ogni giorno.
la scuola forma le generazioni future e,al momento,quella di spadafora è la peggiore scuola del territorio. mi spiace ammetterlo...ma è così.
anche a me sarebbe piaciuto che mio figlio iniziasse le elementari con i suoi compagnetti d'asilo...
ma,chi a rometta,chi a venetico,chi a fondachello... ognuno ha preso la sua strada. a spadafora....davvero pochi!!
mariagraziaf.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE ABBIAMO UN DIRIGENTE SCOLASTICO BRAVO, STIAMO AVENDO ISCRIZIONI DA FONDACHELLO, VENETICO E ROMETTA NELLA SCUOLA MATERNA (CIRCA 29 ALUNNI X CLASSE), ELEMENTARE E MEDIA. FINALMENTE UN RISORGIMENTO SCOLASTICO, GRAZIE A UTENTI NON DI SPADAFORA PER IL 70%. W LA SCUOLA DI SPADAFORA.

Anonimo ha detto...

da Scala Torregrotta faccio frequentare a mia figlia la scuola dell'infanzia a Spadafora. Tra tutte è quella che offre i locali piu' accoglienti e il servizio dell'accoglienza mattutina sin dalle 7.45, vi pare poco per i genitori che lavorano?

Anonimo ha detto...

A tutti gli UTENTI:
" ADESSO BASTA "guardiamo avanti, è ora di finirla con i modi di dire e i: " ho sentito che..." la scuola di Spadafora esce da un periodo di criticità, ha portato, in appena un anno e tre mesi, tutti i conti in attivo, ha messo ordine nei locali, nel personale docente,non docente e nell'utenza, ha stabilito regole e comportamenti, ha innovato la progettazione, partecipa a progetti Europei, nazionali e Regionali che puntualmente vengono approvati (non è così per altre scuole), ha iscritto i suoi alunni alle gare nazionali di matenatica, ha alunni che si conquistano i primi posti nelle competizioni di strumento musicale, insomma è una scuola che , come tante altre, lavora sodo.
Basta con il pettegolezzo da cortiglio, basta con le rivalità e le contese, imponiamoci di LAVORARE INSIEME E IN CONDIVISIONE per costruire la "SCUOLA CHE VORREMMO"
Questa è La VOCE di chi crede in questa scuola e che lavora ogni giorno per la sua crescita e per portere gli alunni al successo formativo e che crede che lottando insieme si può crescere efficacemente.