venerdì 9 gennaio 2009

anno nuovo vita…..vecchia almeno a Spadafora

anno nuovo vita…..vecchia almeno a Spadafora.
Abbiamo finito il 2008 con i “ragionamenti” legati alla compagine che sarà chiamata, nel prossimo futuro, ad amministrare il nostro paese, apriamo il 2009 con gli stessi discorsi!!!!!!!!!
Personalmente credo che prima di andare a focalizzare la nostra attenzione su chi vincerà le ormai prossime consultazioni elettorali, dovremmo provare a rispondere a tre semplici domandine:
A) l’attuale sindaco si ripresenterà, nelle vesti di candidato sindaco?
B) Se il gruppo dell’attuale sindaco uscirà di scena chi avrà l’onere (onore) di rimpiazzarlo?
C) Uno dei dottori che per il momento sono alla guida della minoranza (maggioranza), uscirà VERAMENTE di scena?
La risposta a queste tre domande, che sono indissolubilmente legate fra loro, sarà, secondo me il filo conduttore della campagna elettorale.
Se infatti l’attuale sindaco dovrebbe gettare la spugna, il nome di chi sarà scelto per la sua sostituzione, caricherà di significati la lotta politica.
Gli scenari potrebbero essere molteplici, da quello che vede un segnale di discontinuità (con la scelta di un nome nuovo), a quello che vede un riciclo dell’attuale dirigenza politica del nostro paese.
Da questa scelta dipenderà inoltre, sempre secondo me, la risoluzione del terzo quesito, in caso di scelta debole del candidato sindaco, i due dottori potrebbero correre da soli, in caso di scelta di un candidato forte, la pseudo “amicizia” tra medici, per avere una piccola possibilità di vittoria, dovrebbe essere rinnovata.
Certo non giova a nessuno andare avanti nell’incertezza, e d’altronde credo, che finite le feste chi deve decidere le sorti del nostro paese, sarà costretto a mettersi a ragionare.
Noi popolino invece aspettiamo e nell’attesa ci crogioliamo in scenari fantapolitica, che nella loro insipienza, forse, ci avvicinano molto alla realtà prossima futura.
E voi cari amici cosa ne dite…………….????

4 commenti:

CITTADINO SPADAFORESE ha detto...

io dico che il mio parere resta uno: IL SINDACO deve essere una persona che NON è MEDICO, CHE VIVE GIORNALMENTE LE VICENDE CITTADINE, UNA PERSONA SVEGLIA, E CHE ENTRA AL COMUNE ALLE ORE 8,30 ESCE ALLE 14,00 E RIENTRA ALLE 16,00 PER USCIRE ALLE ORE 19,00 E UNA VOLTA LA SETTIMANA DEVE ANDARE A PALERMO AGLI ASSESSORATI, DEVE ATTORNIARSI DA ASSESSORI TECNICI CHE CONOSCONO LE PROBLEMATICHE DI OGNI ASSESSORATO (EDILIZIA UN INGEGNERE O GEOMETRA, SPORT TURISMO E SPETTACOLO UNA PERSONA CHE HA VISSUTO L'ASSOCIAZIONISMO FACENDO SPORT, CULTURA, TURISMO, ECC. ASSESSORE AL BILANCIO UN COMMERCIALISTA, ECC. SOLO COSì POSSONO CABIARE LE COSE. SE NON SI FA COSì NON ANDREMO DA NESSUNA PARTE. CAMBIANDO L'ORDINE DGLI ADDENDI IL PRODOTTO NON CAMBIA. E UN ALTRA COSA I PROSSIMI ASSESSORI SARANNO 4 E NON 6 COME OGGI.

Anonimo ha detto...

Ci siamo quasi per la partenza della campagna elettorale e qualche dottore fa delle prove generali cercando già voti senza avere ancora una coalizione con la quale scendere in campo....con quale faccia?Ma ci vuole più coraggio o incoscenza?
Saluti e auguri di un buon anno da un giovane Spadaforese

domenico romano ha detto...

io spero che si cambi scegliendo per prima cosa gente nuova e "volenterosa".
non credo che spadafora abbia bisogno di contrapposizione, ma di persone capaci che possano dialogare per il bene del paese.
vedo però che, i personalismi da parte di alcuni personaggi politici, tronca sul nascere questi tentativi di dialogo.
credo che la figura del sindaco sia importante, ma ancor di piu lo e', l'individuazione di una squadra motivata e preparata, e che si impegni a lavorare per ricostruire quel dialogo che sta alla base di ogni rinascita.

Anonimo ha detto...

speriamo che il nuovo sindaco non sia un medico..un avvocato..un ingegnere..un imprenditore edile..un geometra..un allevatore di bestiame..un venditore di biancheria intima..un gioielliere..un fantino..un artista..un poeta..un allibratore..un alcolista pentito..un commercialista..un professore di scuole superiori..un maestro di musica..un ferroviere..un coltivatore diretto di funghi..un evangelista..un rivenditore di macchine usate..un assicuratore..un astronauta..un domatore di elefanti..un suonatore di arpa..ecc ecc..e che abbia piu di 9 anni e meno di 90 anni e che sia 24 ore su 24 sempre dedito al lavoro di amministratore..serio.onesto e preciso..