mercoledì 8 aprile 2009

alcune domande

un post brevissimo
a) piena solidarietà alle vittime del sisma.
b) Chi e’ il candidato sindaco della lista di giovani per spadafora?
c) Vista la presenza del consigliere Farsaci (che ringrazio per le equilibrate risposte), se lui stesso puo chiarire la sua collocazione
d) L’accordo con il PD (almeno a vedere il manifesto apparso) ha la benedizione della dirigenza, ma ha la stessa benedizione da parte degli iscritti e soprattutto che scenari apre quest’accordo?
Se non ci saranno altri post i miei personali migliori auguri, per le imminenti festività

39 commenti:

Anonimo ha detto...

ottime domande......
1)il candidato della lista giovani per spadafora sarà sicuramente briuglia o un altra espressione del gruppo an.
2)nel pd invece il problema è che c'è stato il delirio di una componente che già aveva raggiunto un accordo con pappalrdo...e nn è riuscita a transitare il gruppo con pappalrdo,perchè ci sono state due votazioni del direttivo e tutte a favore dell'accordo con briuglia,quindi alla fine se si fà parte di un gruppo si dovrebbe accettare il responso senza invece farsi accompagnare dai genitori alle riunioni.......
bisogna invece ancora una volta dare atto che l'unico vero politico è briuglia....
"briuglia/torre" contro "resto del mondo" 2-0 ed e solo l'inizio!!

Anonimo ha detto...

Ricordo a me stesso una massimadel trap:
Non ire gatto, se non ce l'hai nel sacco;
Un osservatore esterno super partes

Anonimo ha detto...

certo che un direttivo di centro-sinistra decida di andare con un gruppo di destra e lacerante e non è più credibile.

Anonimo ha detto...

ma che torre!quello è l'ultimo arrivato(e neanche è arrivato a dire il vero)!parliamo di persone serie!

Anonimo ha detto...

toglietemi una curiosità...spero qualcuno mi possa ripondere...è accordo briuglia/torre , pdl/pd, pdl/torre o pd/briuglia???

Anonimo ha detto...

torre tu che hai scritto il primo articolo,guarda che in"è solo l'inizio"la e è con l'accento!!

Anonimo ha detto...

Briuglia non lascerà mai il suo posto alla provincia, pilotando il suo candidato a sindaco/fantoccio da dietro ... l'angolo.
briuglia/torre etc. 2-0 ...??? ma di cosa parli ?
Asse PD - AN ?!? ... ma i vertici (Francantonio in testa etc. etc.) cosa ne pensano ?
Numericamente i giovani PD (votanti) residenti a Spadafora sono più o meno 20/25. Gli altri erano di fuori paese.
Ciao

Anonimo ha detto...

Caro Massimo Torre, di errori ortografici ne fai troppi e troppo spesso combini "orrori"...aspettiamo tutti le tue dimissioni visto che non sei stato capace di fare nulla.
Una nota:Ricordo a Torre e suo papà Midiri che le partite si giocano in tanti e spesso riservono delle brutte sorprese perchè sono imprevedibili.

Anonimo ha detto...

"RiservOno" si dirà nella tua "favelas" in Italia usiamo dire RISERVANO...(CON LA A)

GIUTO PER LA PRECISIONE.

Anonimo ha detto...

Come detto nel commento al post precedente le ideologie non esistono più. Nel primo manifesto PD si parlava di primarie, scelte condivise, nuovo modo di fare politica, svecchiare la politica. L'ultimo manifesto vede la morte del PD fra le braccia del PDL a Spadafora. Ragazzi 30enni più vecchi dei nostri migliori ex democristiani (politicamente parlando). A tutti e ripeto a tutti interessa la poltrona. A massimo torre gli ricordo che è meglio essere i primi degli ultimi che gli ultimi dei primi. Mi aspettavo un loro candidato ed invece bolla di sapone.
Briuglia sindaco?????????? un candidato di AN???????? ops AN non esiste più, non esiste dunque più il candidato di AN.
Ma sorpresa a meno di ripensamenti il candidato sindaco è GIAIMIS. Sempre se la campagna acquisti di Pappalardo non coinvolga anche lui con i buoni auspici del profugo La Macchia.
Grande Nino Farsaci fai dei tuoi alleati, in consiglio ciò che vuoi, gli fai firmare documenti che non conoscono, gli fai votare emendamenti. Che figura Pippo Pappalardo dire di non passare il bilancio e andarsene a casa, quando per anni ha votato il bilancio proprio per tenere stretta la poltrona di consigliere.
Alla prossima!!!!!

Anonimo ha detto...

Nessuno che si interessi dei problemi reali del paese!

Anonimo ha detto...

Per chi si candida ad amministrare il nostro paese: Qual è il motivo per cui l'illuminazione del lungomare in alcuni tratti è pochissima?

Anonimo ha detto...

è apparso il primo manifesto in versione gigante della lista Pappalardo affisso sul lungomare alle spalle del campo sportivo.....ma ancora non è vietata l'affissione?.......bohhh

Anonimo ha detto...

PURTROPPO ATTUALMENTE NON ABBIAMO UNA LISTA CHE PUO' CAMBIARE SPADAFORA. PER ALTRI CINQUE ANNI

B U I O

Anonimo ha detto...

ho saputo che il nuovo PD non scenderà in campo in queste amministrative...ps. forse hanno capito che accordarsi con PDL sarebbe stata la loro morte ancor prima di iniziare...

Anonimo ha detto...

si parla di una terza lista di volti puliti........e apartitica!

Anonimo ha detto...

finalmente ci siamo
come annunciato un mese fa su centonove il candidato sindaco per l'amministrazione uscente è il dott. Giannetti Carmelo sostenuto da una forte coalizione ( Briuglia / Giaimis / Lizio ) certamente sarà il nuovo Sindaco di Spadafora
ps dimenticavo un altro sostenitore Tortorici

Anonimo ha detto...

e nn t vergogni a scrivere queste cose???quelle persone sono la stravecchia politica e hanno rovinato spadafora

Anonimo ha detto...

caro amico....ti sbagli proprio...non sei aggiornato....ieri si è deciso con pieno appoggio dell'onorevole Formica per la candidatura di PIERNICOLA BRIGUGLIA altrimenti la coalizione si sfaldava fin dall'inizio della campagna elettorale.....così ora si vince sicuramente.....

Anonimo ha detto...

Ancora parlate di GIAMIS?Non vi e bastato ancora?

Anonimo ha detto...

visto che si fanno tutti i nomi per il candidato al sindaco...
cosa ne pensate se io facessi il nome di NINO FARSACI come possibile candidato???
i vari Pappalardo, Briuglia, Giannetti, Giamis,ecc. cosa hanno fatto in più di FARSACI per rendere Spadafora migliore???

Anonimo ha detto...

pappalardo saràil prossimo sindaco di spadafora...da piernicola sta succedendo il caos...

cittadina spadaforese ha detto...

ma quale pappalardo e pappalardo...sono d'accordissimo con il commento precedente il nuovo candidato al sindaco dovrebbe essere Farsaci...
e rispondo anche alla seconda domanda...briuglia,pappalardo,giaimis,ecc non hanno fatto niene in più di farsaci per rendere spadafora migliore, anzi non hanno fatto niente.

Anonimo ha detto...

io non sò chi potrà essere il nuovo canditato al sindaco...mi auguro solamente che chiunque sia il nuovo sindaco di spadafora non faccia promesse solamente per ottenere voti e no per mantenerle come è successo fin'ora...per il resto...in bocca al lupo a tutti e vinca il migliore...!!!

Anonimo ha detto...

Certo che la politica Spadaforese è ricca di colpi di scena...spesso inaspettati, ma piacevoli. Presto inizierà la campagna elettorale speriamo con DUE cndidati (uno l'ho visto, l'altro si nasconde...forse ha paura di far spaventare tutti)

Anonimo ha detto...

ESTRATTO DAL COMUNICATO STAMPA DELLA SEGRETERIA DEL PARTITO DEMOCRATICO DI MESSINA


20 aprile 2009



ELEZIONI A SPADAFORA




Vista l’esigenza del PD per Spadafora, di continuare nel percorso di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini , dei giovani, della società civile, delle forze sane spadaforesi, nel progetto e nei valori del Riformismo Democratico, che possa contribuire alla costituzione di una nuova classe dirigente capace di creare nuove opportunità e migliori condizioni per la comunità spadaforese.

Considerato che il percorso di costruzione del Partito Democratico a Spadafora è da poco tempo iniziato, e non ancora strutturato, con quindi l’impossibilità a costruire una propria candidatura a Sindaco per le prossime elezioni amministrative.

Preso atto del tipo di elezioni di tipo maggioritario, e la predominanza di liste civiche.

La Segreteria Provinciale del PD di Messina.

Determina di ritenere di non esserci le condizioni per la scesa in campo di una lista con il simbolo del Partito Democratico.

Chiede agli appartenenti al costruendo Partito Democratico di Spadafora, alle donne e uomini che si riconoscono nel progetto politico del Partito Democratico, di sostenere i candidati che nelle liste civiche che si presenteranno, vorranno essere portatori degli interessi collettivi e comunitari che contraddistinguono i valori dei Democratici e delle Democratiche, e per i quali si vorrà dare un contributo fattivo in termini di impegno e partecipazione con la definizione di un Partito organizzato e strutturato, che possa essere riferimento per una cittadinanza attiva e partecipata, ed interlocutore autorevole della amministrazione che governerà il Comune.




IL SEGRETARIO PROVINCIALE

PIPPO RAO

Anonimo ha detto...

vediamo chi è capace di rispondere alla mia domanda...xkè il gruppo piernicola sta aspettando così tanto a far uscire allo scoperto il candidato a sindaco???

Anonimo ha detto...

la risposta è una sola...piernicola sta aspettando xkè il candidato sarà il sindaco uscente giovanni giamis...sta aspettando in modo che pappalardo chiuda la lista e cosi anche chi rimarrà scontento dovrà perforza sostenere piernicola!!!

Anonimo ha detto...

come annunciato in altri miei post il candidato è Giovanni Giaimis.
Ora chi vuole ci sta chi non vuole va da pappalardo o resta fuori.
Giaimis perde? ma pappalardo non vince e forse spadafora avarà ciò che si merita, un'altra stagione di commissari, visto che non troviamo alternativa a queste 2 persone.
Ora vediamo le liste che verranno fuori.
Pappalardo tirerà voti per tutti??
Tutti tireranno i voti a Giaimis??
Splendida partita da godersi in tribuna VIP.

Anonimo ha detto...

ma quale giaimis......stasera la resa dei conti e vedrete che il canditato è Briuglia.....

Anonimo ha detto...

probabilmente i candidatisindaci saranno
pappalardo-gianetto
in alternativa
pappalrdo-briuglia

Anonimo ha detto...

Spadafora: il Pd va avanti ma diviso

“The show must go on”. Anche diviso, il PD va avanti. La sezione di Spadafora del Partito Democratico prende le sue decisioni per le imminenti consultazioni elettorali, anche se le due parti in cui si è smembrato hanno deciso di proseguire su strade differenti. Da Messina, le indicazioni del segretario provinciale Pippo Rao sono chiarissime: il Pd non si esprimerà ufficialmente per questa tornata elettorale e smentisce tutti i precedenti accordi. I tempi ancora non sembrano maturi per poter procedere in autonomia, anche per lo slittamento, da aprile a ottobre, del congresso nazionale del partito. Ciò non impedisce, tuttavia, ai membri del direttivo della sezione di Spadafora di accordarsi a titolo personale con le due liste ormai accertate, mantenendo comunque vivi gli ideali e i propositi del partito. Buona parte del consiglio, compreso il segretario Massimo Torre, ha confermato l’accordo siglato all’inizio di questo mese con “Giovani per Spadafora”, avendo in esso riscontrato punti di contatto nei programmi presentati ai cittadini. Questo dimostra che si può prescindere dall’orientamento politico per perseguire un fine comune: il bene del paese. Ieri, un incontro ha reso noto ai tesserati la scelta di essere rappresenti in consiglio da Luigi Midiri, da sempre cittadino attivo e attento alle problematiche del paese, “che dimostrerà la sua esperienza di uomo, di padre e di professionista”, come ha sostenuto il segretario Massimo Torre.
L’altra parte dei tesserati, invece, quella parte che era in disaccordo con l’unione tra due ideologie così diverse, è probabilmente in trattativa con la lista di Giuseppe Pappalardo.
“Lo spettacolo deve continuare”, dunque. Anche dopo i dissapori e gli scontri che hanno portato alla divisione dei membri della sezione sui due fronti opposti, nessuno decide di gettare la spugna o tirarsi fuori dai giochi.
E aumenta la curiosità sul possibile candidato a sindaco della lista riconducibile a Briuglia. Sono diversi i nomi che volano da bocche saccenti a orecchie indiscrete. Si parla di Giannetto, Lizio, Di Mento, dello stesso Piernicola Briuglia e persino del sindaco uscente Giovanni Giaimis. Dovremo attendere che l’incontro di domani sera riveli finalmente chi si metterà in gioco per rappresentare i cittadini e per realizzare quei programmi che a breve saranno resi noti, pieni di promesse, desideri, illusioni o concretezze che tanto faranno discutere, ma che continuano a essere l’espressione di chi chiede che qualcosa si muova verso la giusta direzione.

Anonimo ha detto...

finalmente il PD di Messina ha deciso di comunicare qelle che sono le volontà per queste elezioni.

Anonimo ha detto...

Leggendo l'articolo su erimata, riportato sopra, " Da Messina, le indicazioni del segretario provinciale Pippo Rao sono chiarissime: il Pd non si esprimerà ufficialmente per questa tornata elettorale e smentisce tutti i precedenti accordi" mi viene un dubbio: ma il PD non aveva fatto l'accordo con il PDL? almeno questo si leggeva tempo fa sui muri di Spadafora...io cittadino di Spadafora vorrei un pò di chiarezza perchè francamente non ho capito se Massimo Torre fa parte del PD ed ha fatto l'accordo con Briuglia o se non c'è stato nessun accordo. GRAZIE

Anonimo ha detto...

La Futura Amministrazione Comunale di Spadafora, deve NECESSARIAMENTE essere formata da "VOLTI NUOVI"!!
Perchè??
E' semplice!, perchè da anni, ammin.zioni sempre più fallimentari hanno portato avanti
la politica "delle chiacchere e delle incompiute"!!
Per questo agli "ormai prossimi comizi", NON MI VANTEREI DI AVER GIA' PIU' VOLTE GOVERNATO!!..
Volete alcuni esempi (di chiacchiere ed incompiute) e consigli da CONSIDERARE IN PROGRAMMA?

1) Anzichè sprecare tempo per supportare "la più massonica delle opere di cosa nostra" ovvero
il ponte sullo stretto, che ci costa diversi MILIARDI di euro, bisognerebbe
pensare che, con alcune MIGLIAIA di euro
si può realizzare il Ponte ("dei sospiri") che separa Rometta da Spadafora,
(EPPURE SE NE PARLA DA ANNI IN CONSIGLIO!)
..(un ambulanza in emergenza da Spadafora che deve raggiungere
il Policlinico di Messina, durante una tappa del giro d'italia che attraversa la s.s 113 direzione
Palermo, deve farlo via Milazzo, se il "dopato" di turno in testa alla corsa
si trova nei pressi di Villafranca ..)
Questo sarà pure un banale esempio, ma potrebbe essere soggetto
di una puntata intera di "striscia la notizia" (se accadesse).
EVITIAMOLO!

2) Le vecchie amministrazioni hanno rispettato lo stile "classico" nonchè "retrò"
dell'illuminazione stradale della "Nazionale", ovvero la vecchia illuminazione "a palle"
anni '80, ma le le palle col tempo si son ROTTE (in tutti i sensi),
ed oggi se non si è dotati di "infrarossi" come "terminator" si rischia di perdere la vista per non tamponare,
allo stesso modo di come si può perdere la vista se ci s'imbatte (in scooter) in una delle tante buche
presenti sulla Statale.(qualcuno mi ha capito)
La Nazionale sembra una fetta di "Lerdammer" (e voglio evitare l'anagramma!)
ci sono più crateri nelle vie cittadine,
che sulla faccia visibile della Luna!
ORRIBILE!

2) Dopo il tragico terremoto in Abbruzzo, dovremmo incominciare a preoccuparci seriamente
di avere "eventuali" aree da attrezzare per ospitare sfollati (tipo piazza d'armi a l'Aquila),
il ns. territorio oltre ad essere ad alto rischio sismico, potrebbe essere soggetto a "TSUNAMI da maremoto".
E migliorare le "carenti" vie di fuga con la COPERTURA DEI TORRENTI.
(visto che rischiamo anche alluvionamenti, vedi Ott.'92)
W LA SFIGA!

3) Parecchi anni fà è stata ultimata "LA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI",
ma a causa di "ignoti intoppi burocratici" non è ancora stata inaugurata, e nel frattempo
gli allora anziani destinati, nell'attesa, sono TRAPASSATI (pace all'anima loro),
Ma non chiamiamola incompiuta! oggi è un ottimo "centro sportivo" per chi vuole intraprendere
lo sport del "lancio del sasso al vetro" (in attesa che sia riconosciuto dal CONI), e
"Residenza estiva" del mitico "scafocchio", l'unico anziano che se la sta godendo veramente!
la nuova ammn.zione dovrebbe recuperarla (visto che è pronta da tempo) e darla in gestione (possibilmente)
ad una coop. di giovani (prima che anch'essi diventino anziani) e prima che gli attuali anziani
spostino l'attenzione sui problemi legati al cimitero!
TRISTEZZA!

4) Non avendo ancora raggiunto la "Champions League" con la "Mitica Spadaforese", si potrebbe
recuperare l'area del "campo sportivo", magari trasformandola in qualcosa di "culturalmente"
e/o "turisticamente attraente, visto che se ne parla da anni e che i fondi per il nuovo
stadio in località "piano d'oro" (circa vent'anni fà) sono stati "distrattamente
mal gestiti" in periodo di piena "TANGENTOPOLI MANIA".
VERGOGNA!

5) Il nuovo consiglio di ammn.zione deve cercare di recuperare il Castello Medioevale che tutti
ci invidiano/avano e l'irreparabile danno arrecato allo stesso
da parte della "balorda" Ammin.zione Com.le che, all'epoca,
ha avuto la geniale idea di buttare giù lo storico "Palchetto
della banda Musicale" al centro della "Piazza del Castello",
(forse qualcuno di loro odiava la musica della banda,
che lo distaeva troppo da quella dei "Rolling stones?!")
la stessa A.c che ha trasformato il Castello Medioevale nel "Cocoricò" di Riccione.
Potrebbero dire "ma almeno non è un incompiuta?" ma..
mi spiace dirvelo, manca la "sfera a specchi" e le "stroboscopiche".
(avessero messo il "tapis roulant" al posto delle moderne scale in ferro,
avremmo fatto invidia al "parco corolla")
SDEGNO!

P.S: Qualche anno fà Vittorio Sgarbi (da critico d'arte) venne a Spadafora per vedere il Ns. Ex Magnifico
Castello Medievale, ma per una strana "negligenza" gli fu negato l'ingresso.
Questa (per un duplice motivo) è l'unica cosa positiva che si può dire del Castello,
negli ultimi 50 anni!!



Verità SUPPOSTE.....(ex Mend.effer.)

il Passator Cortese ha detto...

Dopo aver letto tutti i commenti, per fare il punto della situazione, auspicando che abbia interpretato bene quanto letto, mi azzarderei a formulare le seguenti riflessioni:
la prima riguarda la questione PD. Ebbene, l'attuale Segretario (Massimo Torre) ha dato prova (documentata con i comunicati stampa) di non saper gestire un gruppo politico.
Ha sbagliato, a mio parere, a farsi guidare dall’istinto e dal cuore, invece che dalla ragione e facendosi suggerire male ha condotto la neonata sezione politica nelle braccia del PDL/AN, facendo scelte del tutto personali, che sicuramente non coincidevano con quelle del PD Provinciale. Infatti, com’era prevedibile e a ragione, la segreteria provinciale del partito si e affrettata a smentire il predetto accordo siglato con Briuglia. La rimanente parte del PD ha migrato nella coalizione di Pappalardo.
Conclusione: un segretario inesperto e superficiale è riuscito a svezzare e a dividere in due l’appena nato PD Spadaforese, deludendo le aspettative e l’entusiasmo di tanti giovani.
La seconda riflessione riguarda il candidato a sindaco del gruppo Briuglia.
Abbiamo assistito ad un’alternanza variegata di nominativi, che in quest’ultimo periodo si è ridotta a solo tre probabili candidati: Giannetti, Mento e a sorpresa finale (rullino i tamburi……) Giaimis.
Come dice il proverbio:” fra i due litiganti il terzo gode”.
Orbene sono più che mai convinto che probabilmente il candidato del gruppo Briuglia sarà per l’appunto Giaimis, non perché il nominativo sia uscito fuori nelle riunioni serali di gruppo( anzi…), ma la scelta non è altro che un’imposizione politica voluta dai gerarchi di partito; e Briuglia non può dire di no (e neanche buona parte del gruppo), gli altri invece a denti stretti e turandosi il naso dovranno bere l’amara cicuta.
In fin dei conti se è vero come si dice; ovvero che Giaimis è passato ad AN, allora è del tutto naturale che l’attuale sindaco uscente sia il candidato legittimo del suddetto gruppo. Ed inoltre ritengo che sia regolare la candidatura a sindaco al fine di poter completare il percorso iniziato 5 anni fa e dimostrare così che il suo mandato non è stato un fallimento, ma l’inizio di una semina, di un cammino che dovrà concludersi con un nuovo mandato. ( ai cittadini l’ardua sentenza).
Infine il gruppo Pappalardo.
Questo sembra il solo che abbia delle certezze e in cui si comincia a delineare la compagine formata in primo luogo dal sindaco, la cui gigantografia è già presente da un po’ di giorni sul lungomare, dal Presidente del Consiglio (Franco Merillo) e da un assessore nominato (Filippo Cannuli).
E’ vero che il consigliere Farsaci ha divorziato con il gruppo ed è andato ad ingrossare le file della lista avversaria, ma un suo probabile ritorno non lo escluderei, come non è da escludere, nelle ultime sere, i soliti balletti da una parte all’altra di personaggi che attualmente stanno sull’uscio indecisi da che parte stare.
In conclusione credo che la sfida finale vedrà in campo da una parte Giaimis e dall’altra Pappalardo (ritorno al futuro… o al passato?) Vedremo……

Il Passator Cortese (portavoce degli scontenti)

Anonimo ha detto...

Il passator Cortese con uno scritto ha praticamente riassunto la vera verità delle attuali vicende politiche spadaforesi,sono orgoglioso che esistono queste persone che pur dall'esterno riescono ad avere un quadro chiaro di fatti e persone.Un saluto da un vostro compaesano.

Anonimo ha detto...

Ho sentito dire, voci di corridoio, che alcuni giovani spadaforesi, molto attivi e vogliosi di riportare Spadafora ai fasti che meriterebbe, sono intenzionati a creare, o avrebbero già creato, una terza lista da presentare all'ultimo momento, per proporre una vera alternativa a quello che è ormai il decennale duopolio Pappalardo - Giaimis. Si vocifera che tra questi giovani vi siano anche molte persone vicine all'ormai ex sede del PD di Spadafora, che sdegnate dal comportamento dei suoi esponenti (Torre & Company) che, secondo loro, si sarebbero "venduti" al miglior offerente...di poltrone! Oltre a volti nuovi e nuovissimi della politica Spadaforese che vorrebbero creare un nuovo gruppo a cui affiancare tutti coloro i quali non si trovino in sintonia con i programmi degli attuali schieramenti. In attesa di qualsiasi ufficializzazione auguro a tutti una buona campagna elettorale in quanto ormai siamo agli sgoccioli, infatti, se non erro, le liste dovranno essere presentate alle ore 12:00 del 13/05/2009!

Anonimo ha detto...

ritengo che il dottor pappalardo sia una grande persona e come tale si impegnerà al massimo per attivarsi insieme alle persone che ha designato come consiglieri e assessori , avete notato i consiglieri non sono medici o cos altro sono la gente comune di spadafora la gente che vuole vedere rinascere spadafora non gente che siede al comune solo per soddisfare gli inteessi propri, per questo pur non essendo un cittadino spadaforese dico viva pappalardo e viva la gente comune e che vincano pure saranno sicuramente i migliori tanti auguri dott pappalardo.