sabato 2 maggio 2009

e siamo a tre.....

a pochi giorni dalla presentazione delle liste, gli schieramenti iniziano a prendere forma, e finalmente si puo iniziare a parlare con dati di fatto alla mano.
Partiamo dalle cose certe.
Una lista sarà sicuramente capeggiata dal dott. Giuseppe Pappalardo, questa viene appoggiata da una parte della vecchia minoranza, e rinforzata da due pezzi significativi della vecchia giunta comunale (il vicesindaco e un assessore), dalla sua ha sicuramente il modo di rapportarsi del candidato sindaco con la cittadinanza, e’ questo e’ sicuramente un bene sia per il paese sia in termini di consenso per la lista stessa.
Il sindaco uscente ha invece ufficializzato la sua candidatura ma i cittadini (io per primo) non hanno ben capito da chi questa candidatura e’ appoggiata, sull’articolo (pubblicato anche sul blog) si citavano dei gruppi politici, ma questi stessi gruppi hanno sconfessato nei fatti eventuali accordi, non si capisce cosa sia successo, ma l’impressione e che questa candidatura sia ancora in alto mare.
E veniamo alla novita di questi ultimi giorni, il gruppo AN ha ufficializzato la candidatura di Giuseppe Barbera, su questo nome sembra si sia trovato un’accordo che porta ad uno schieramento ampio, di cui oltre alla compagine riconducibile alla ormai defunta AN si coalizzano alcuni volti nuovi della politica paesana, nelle intenzioni sembra un buon progetto, si dovrà vedere però come costoro riusciranno a sopportare il peso dell’arena politica, e soprattutto se riusciranno a dare continuità al loro progetto di rinnovamento.
Altri schieramenti si affacciano all’orizzonte si parla di una quarta lista che sta cercando un accordo sul nome dell’eventuale candidato sindaco….vedremo nei prossimi giorni.
Attendiamo ormai la pubblicazione dei nomi facente parte della squadra e poi vediamo se si riuscirà a parlare di programmi.

49 commenti:

Anonimo ha detto...

IN SINTESI:la lista briuglia visti gli elementi che ne fanno parte rapresenta il vecchio(direttamente o indirettamente tutti o quasi hanno avuto a che fare cn la vecchia politica)la lista pappalardo è il vecchio(cn la differenza quantomeno che sembra ci siano meno interessi d quelli che capeggiano nella lista briuglia)la lista giaimis nn si farà.....l'eventuale terza lista sembra che abbia invece elementi cm farsaci(che nn è male)e lizio(NO COMMMENT)!

Anonimo ha detto...

CARI SPADAFORESI,QUESTI SONO GIORNI DI ATTESA PER CHI STA FUORI DALLA POLITICA E GIORNI DI FERMENTO PER CHI NELLA POLITICA CI E'DENTRO.
VOCI,VOCI,VOCI..SOLTANTO VOCI,MA NULLA DI CONCRETO...
2-3-4 LISTE...UNA COSA è CERTA:PAPPALARDO è CANDIDATO ED HA TUTTO PRONTO PER PARTIRE,IL RESTO è TUTTO DA VEDERE,ANCHE BARBERA (CHISSà CHE IL GRUPPO BRIUGLIA NON CAMBI NUOVAMENTE SINDACO).

spadafora live ha detto...

ATTENZIONE e' arrivato un commento a firma di una personalità politica del luogo......pregasi confermare l'identità tramite l'invio di una mail DAL SUO indirizzo di posta elettronica a spadafora_live@yahoo.it
questo onde evitare polemiche o furti d'identità che potrebberò avere rilevanza penale.
grazie

Anonimo ha detto...

nella lista Barbera sembra che gli unici interessi siano quelli di rendere vivibile Spadafora...
non ci sono altre motivazioni...
spadafora forse risorge...

Anonimo ha detto...

SPADAFORA.tratto da 109
«Avevo dato a Pier Nicola Briuglia il mandato di seguire le trattative politiche per la mia ricandidatura. Mi sono ritrovato fuori dai giochi. Ma io non farò alcun passo indietro e tenterò la riconferma». Parole amare quelle di Giovanni Giaimis, sindaco uscente di Spadafora. La lista "Giovani per Spadafora", capeggiata dal consigliere provinciale Pier Nicola Briuglia, referente del deputato Santi Formica, nonostante in un primo momento avesse lasciato intendere il sostegno all'imprenditore Giaimis, in realtà, ha lanciato verso la sindacatura il professore Giuseppe Barbera detto "Pinuccio". Giaimis, capendo il doppio gioco, aveva tentato di bruciare l'operazione sciogliendo improvvisamente le riserve. Ma così non è andata. «La mia è una delusione politica e umana - riprende l'imprenditore - sia perchè non sono stati rispettati gli impegni sul mio sostegno, sia perchè a Briuglia ho sempre dimostrato rispetto. Nonostante sia vicino all'Udc e all'imprenditore Peppino Lucchesi, suocero di Pino Galluzzo (capogruppo di "Gioventù per la Libertà" a palazzo dei Leoni, ndr) alle Provinciali ho fatto votare lui». Giaimis avrebbe scoperto che da un anno Briuglia aveva promesso la candidatura al tecnico radiologo Pippo Di Mento, a sua volta sostituito all'ultimo momento da Pinuccio Barbera.

Anonimo ha detto...

ma come mai il candidato a sindaco Barbera si vede in giro solo in comagnia del cognato e del cugino?Il resto del gruppo dov'è?E' rimasto gia solo?
Come dice il msg di prima:
"CHISSà CHE IL GRUPPO BRIUGLIA NON CAMBI NUOVAMENTE SINDACO" non è la verità?Anche Briuglia non si vede....il giorno della verità sta arrivando

Anonimo ha detto...

Ripercorrendo tutto il cammino sin oggi fatto dal gruppo Briuglia è evidente capire che il Briuglia stesso non sa fare politica,perchè non si possono promettere le stesse cose a persone diverse; non si possono promettere 3 candidature a sindaco,non si possono promettere 2 presidenze del consiglio...non si può giocare con troppi mazzi di carte,perchè o prima o poi qualcuno lo scopre...ed è per questo che adesso la lista "giovani per spadafora" diventerà una povera terza lista.
Questa è la fine di un'avventura mal riuscita.

spadafora live ha detto...

ATTENZIONE:
ho dovuto "cassare" un commento perche riferiva fatti personali su persona in lista che non erano VERIFICABILI dalla redazione....mi dispiace ma pregherei di non effettuare riferimenti personali.

VERITA' SUPPOSTE ha detto...

I POLITICI SONO COME I PANNOLINI,
VANNO CAMBIATI SPESSO E PER LO STESSO MOTIVO!

V.S

Max ha detto...

Salve a tutti, scusate se il mio internvento non è inerente al tema della campagna elettorale, ma muoio dalla curiosità di sapere cosa rappresenta il suono della sirena collegata all'orologio del comune. Certe volte mi chiedo se stia per arrivare un maremoto, o se viaggiando nel tempo ci ritroviamo durante il secondo conflitto mondiale durante un bombardamento aereo.

giaimis@mac.com ha detto...

per Max si vede che conosci poco la storia di Spadafora, dopo avere ristrutturato il comune ci siamo accorti che il vecchio orologio e la sirena erano non funzionanti ... ed ho ritenuto opportuno ripristinarli ho acquistato prima l'orologio (donandolo al comune) e poi l'apparecchio acustico che suona alle otto alle dodici e alle venti come accadeva da decenni nel nostro paese .. suono a cui gli anziani in particolare sono legati , per tua opportuna conoscenza ed anche dei lettori ho donato anche l'illuminazione della facciata e la scritta municipio... ciò non a vanto ma visto che mi si accusa di non avere pubblicizzato adeguatamente ciò che ho fatto questo è solo l'esempio di quello che ho realizzato, donandolo al comune e nel rispetto della storia del nostro paese.
giovanni giaimis

Anonimo ha detto...

Pinuccio Barbera un volto nuovo ed un immagine pulita che può veramente cambiare le sorti di Spadafora

Anonimo ha detto...

Alcune domande: cosa verrà realizzato di preciso sul tratto di lungomare dove si stanno eseguendo i lavori di riqualificazione? La pubblica illuminazione dello stesso verrà ammodernata, dato che molti pali muniti di quattro luminarie sono efficenti soltanto a metà? La parte restante del lungomare è già stata presa in considerazione? L'asfalto del lungomare?

VERITA' SUPPOSTE ha detto...

BASTA CON I VECCHI..
La Futura Amministrazione Comunale di Spadafora, deve NECESSARIAMENTE essere formata da "VOLTI NUOVI"!!
Perchè??
E' semplice!, perchè da anni, ammin.zioni sempre più fallimentari hanno portato avanti
la politica "delle chiacchere e delle incompiute"!!
Per questo agli "ormai prossimi comizi", NON MI VANTEREI DI AVER GIA' GOVERNATO!!..
Volete alcuni esempi (di chiacchiere ed incompiute) e consigli da CONSIDERARE IN PROGRAMMA?

1) Anzichè sprecare tempo per supportare "la più massonica delle opere di cosa nostra" ovvero
il ponte sullo stretto, che ci costa diversi MILIARDI di euro, bisognerebbe
pensare che, con alcune MIGLIAIA di euro
si può realizzare il Ponte ("dei sospiri") che separa Rometta da Spadafora,
(EPPURE SE NE PARLA DA ANNI IN CONSIGLIO!)
..(un ambulanza in emergenza da Spadafora che deve raggiungere
il Policlinico di Messina, durante una tappa del giro d'italia che attraversa la s.s 113 direzione
Palermo, deve farlo via Milazzo, se il "dopato" di turno in testa alla corsa
si trova nei pressi di Villafranca ..)
Questo sarà pure un banale esempio, ma potrebbe essere soggetto
di una puntata intera di "striscia la notizia" (se accadesse).
EVITIAMOLO!

2) Le vecchie amministrazioni hanno rispettato lo stile "classico" nonchè "retrò"
dell'illuminazione stradale della "Nazionale", ovvero la vecchia illuminazione "a palle"
anni '80, ma le le palle col tempo si son ROTTE (in tutti i sensi),
ed oggi se non si è dotati di "infrarossi" come "terminator" si rischia di perdere la vista per non tamponare,
allo stesso modo di come si può perdere la vista se ci s'imbatte (in scooter) in una delle tante buche
presenti sulla Statale.(qualcuno mi ha capito)
La Nazionale sembra una fetta di "Lerdammer" (e voglio evitare l'anagramma!)
ci sono più crateri nelle vie cittadine,
che sulla faccia visibile della Luna!
ORRIBILE!

3) Dopo il tragico terremoto in Abbruzzo, dovremmo incominciare a preoccuparci seriamente
di avere "eventuali" aree da attrezzare per ospitare sfollati (tipo piazza d'armi a l'Aquila),
il ns. territorio oltre ad essere ad alto rischio sismico, potrebbe essere soggetto a "TSUNAMI da maremoto".
E migliorare le "carenti" vie di fuga con la COPERTURA DEI TORRENTI.
(visto che rischiamo anche alluvionamenti, vedi Ott.'92)
W LA SFIGA!

4) Parecchi anni fà è stata ultimata "LA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI",
ma a causa di "ignoti intoppi burocratici" non è ancora stata inaugurata, e nel frattempo
gli allora anziani destinati, sono TRAPASSATI (pace all'anima loro),
Ma non chiamiamola incompiuta! oggi è un ottimo "centro sportivo" per chi vuole intraprendere
lo sport del "lancio del sasso al vetro" (in attesa che sia riconosciuto dal CONI), e
"Residenza estiva" del mitico "scafocchio", l'unico anziano che se la sta godendo veramente!
la nuova ammn.zione dovrebbe recuperarla (visto che è pronta da tempo) e darla in gestione (possibilmente)
ad una coop. di giovani (prima che anch'essi diventino anziani) e prima che gli attuali anziani
spostino l'attenzione sui problemi legati al cimitero!
TRISTEZZA!

5) Non avendo ancora raggiunto la "Champions League" con la "Mitica Spadaforese", si potrebbe
recuperare l'area del "campo sportivo", magari trasformandola in qualcosa di "culturalmente"
e/o "turisticamente attraente, visto che se ne parla da anni e che i fondi per il nuovo
stadio in località "piano d'oro" (circa vent'anni fà) sono stati "distrattamente
mal gestiti" in periodo di piena "TANGENTOPOLI MANIA".
VERGOGNA!

6) Il nuovo consiglio di ammn.zione deve cercare di recuperare il Castello Medioevale che tutti
ci invidiano/avano e l'irreparabile danno arrecato allo stesso
da parte della "balorda" Ammin.zione Com.le che, all'epoca,
ha avuto la geniale idea di buttare giù lo storico "Palchetto
della banda Musicale" al centro della "Piazza del Castello",
(forse qualcuno di loro odiava la musica della banda,
che lo distaeva troppo da quella dei "Rolling stones?!")
la stessa A.c che ha trasformato il Castello Medioevale nel "Cocoricò" di Riccione.
Potrebbero dire "ma almeno non è un incompiuta?" ma..
mi spiace dirvelo, manca la "sfera a specchi" e le "stroboscopiche".
(avessero messo il "tapis roulant" al posto delle moderne scale in ferro,
avremmo fatto invidia al "parco corolla")
SDEGNO!

P.S: Qualche anno fà Vittorio Sgarbi (da critico d'arte) venne a Spadafora per vedere il Ns. Ex Magnifico
Castello Medievale, ma per una strana "negligenza" gli fu negato l'ingresso.
Questa (per un duplice motivo) è l'unica cosa positiva che si può dire del Castello,
negli ultimi 50 anni!!

VERITA' SUPPOSTE.

Carmelo ha detto...

Anche noi vorremmo un amministrazione nuova, nuovi volti liberi da vincoli politici (ma sempre pronti ad ascoltare chi ha vissuto in prima persona esperienze politiche), un amministrazione che possa realizzare i piccoli interventi che aiuterebbere tutti a vivere meglio cercando di risparmiare come si fa in tempi di crisi in tutte le sane famiglie.
Stiamo provando a formare questo nuovo gruppo, forse siamo partiti tardi, forse i tempi non sono maturi e c'e' bisogno di piu' tempo, forse non ci siamo ancora esposti abbastanza ed allora se mi e' concesso approfitto di questo spazio per sapere che ne pensate
grazie

Anonimo ha detto...

caro Carmelo ma di quale gruppo parli?Quello che si è disintegrato?
Voglio vedere come si vince....gira la voce sempre + insistente della terza lista formata dai non contenti delle scelte di Briuglia!Il 13 maggio è molto vicino e li si scoprono tutti gli altarini

Anonimo ha detto...

caro anonimo se cataloghi gruppo di scontenti un gruppo il quale "forzava" sul nome di un sindaco e dopo votazione all'interno del gruppo AN anche adombrando una disponibilità ad accettare cio che il gruppo decideva (nelle parole e non nei fati) e' fuoriuscito cercando di chiudere una terza o quarta lista, io ti dico ben venga questa rottura.
p.s. e diciamo anche che questa rottura e' stata preceduta da innumerevoli visite in una segreteria, segreteria che ha avallato il gruppo dirigente di AN

Anonimo ha detto...

Alcune domande: cosa verrà realizzato di preciso sul tratto di lungomare dove si stanno eseguendo i lavori di riqualificazione? La pubblica illuminazione dello stesso verrà ammodernata, dato che molti pali muniti di quattro luminarie sono efficenti soltanto a metà? La parte restante del lungomare è già stata presa in considerazione? L'asfalto del lungomare?

Anonimo ha detto...

e' ufficiale il sindaco uscente ritira la candidatura

Anonimo ha detto...

e si accoda alla terza lista....

Anonimo ha detto...

scusate io nn ci sto capendo più nente....quante sono le liste???e chi sono i candidati???

giaimis giovanni ha detto...

1 sino ad oggi non ho ritirato la mia candidatura
2 sicuramente stiamo lavorando ad una terza lista ...
eventuale ritiro o altro relativo alla mia candidatura sarò io stesso a comunicarlo e in via ufficiale... il resto sono chiacchiere che servono a confondere i nostri concittadini... chi le dice abbia il coraggio di firmarsi
giovanni giaimis

Anonimo ha detto...

Alcune domande: cosa verrà realizzato di preciso sul tratto di lungomare dove si stanno eseguendo i lavori di riqualificazione? La pubblica illuminazione dello stesso verrà ammodernata, dato che molti pali muniti di quattro luminarie sono efficenti soltanto a metà? La parte restante del lungomare è già stata presa in considerazione? L'asfalto del lungomare?

Anonimo ha detto...

Il lungomare, la pubblica illuminazione e l'asfalto delle strade non interessano a nessuno?

giaimis giovanni ha detto...

sul tratto di lungomare dove si sta lavorando verrà realizzata una riqualificazione totale con l'inserimento di spazi verdi un parco giochi per bambini e nella parte dove stanno realizzando una piazzola verrà realizzata una zona attrezzata per la vendita del pescato che sarà data in gestione ai titolari di licenza pesca.
tutta l'illuminazione verrà ammodernata ... comunque il progetto completo sarà esposto nella zona dove si stanno svolgendo i lavori... doveva essere fatto prima a cura della ditta aggiudicataria dei lavori ma purtroppo fino ad oggi non lo ha fatto e per questo motivo ha subito dei richiami da parte del responsabile lavori pubblici del comune.
certamente questa è la prima fase di un progetto organico che prevede tre fasi per la riqualificazione completa di tutto il lungomare .
l'asfalto completo sarà realizzato entro giugno l'attuale amministrazione ha provveduto al progetto e alla copertura finanziaria.
giovanni giaimis

peppe ha detto...

Dal mio punto di vista non abbiamo ancora capito o per lo meno facciamo ancora finta di capire che l'unica persona in grado di portare avanti e dare un senso di civilta' al nostro paese è solo Giovanni Giaimis.Solo lui è stato capace di mettersi contro tutto il sistema diciamo ''corrotto'', e non voglio usare altri termini piu' pesanti.Tutti hanno solo interessi e lo sappiamo benissimo,dico tutti, ma il nostro problema è solo uno:non abbiamo il coraggio di ammetterlo e cosi' facendo continuiamo a votare ''Questi Signori'' nuovi e vecchi che aspirano solo al potere del piu' forte.Gruppi,associazioni,amici degli amici....ma cosaaaa ,questa non è politica ,io la chiamo ''stupidita' e solo giochi politici'''in quanto non si fa proprio niente di costruttivo e rinnovativo per la societa'e per il paese,ma si aspira solo al potere per poi poter sistemare situazioni personali sul territorio e piu'.Vogliamo aprire gli occhi?Non lamentiamoci sempre che va tutto male,che non funziona nulla,tanto la colpa è solo nostra.Valutiamo prima di votare tutti questi personaggi di spicco,vediamo cosa hanno fatto in passato,che vita conducono privatamente,chi sono realmente,se sono persone vere nell'animo,solo cosi' possiamo portare al potere delle persone sane e non corrotte. Ne sono pienamente convinto che Giaimis ha iniziato questo lavoro ma da solo non poteva far nulla ma gia' è una persona, domani saranno due e cosi' via....e il sistema corrotto col tempo andra' a decadere,ma quanto tempo ci vorra'?Siamo noi a tenerlo sto tempo e non ci rendiamo conto ancora....vergogniamoci tutti!!!

Anonimo ha detto...

a proposito di lungomare e parco giochi mi viene proprio da ridere. Perchè?Ricordo dei volantini di protesta, riconducibili all'attuale amministrazione, in merito all'operato dell'ex sindaco Pappalardo che aveva deciso di iniziare a riqualificare il lungomare ponendo degli alberi di palme e un piccolo parco giochi. E ora?nessuno protesta, ma secondo me e quanti ricordano questo particolare il silenzio è la migliore risposta che si possa dare.

Anonimo ha detto...

Altre domande: il rifacimento dell'asfalto, quale zona del lungomare interesserà? Soltanto quella in cui si stanno facendo i lavori di riqualificazione? L'illuminazione? Lo stesso?

Anonimo ha detto...

L'illuminazione è importante in un paese a vocazione turistica come il nostro eppure arrivati nel 2009 in alcune zone lascia proprio a desiderare (vedi Via Nazionale da Via Acquavena a Via Arcipretato)!

giaimis giovanni ha detto...

a proposito di lungomare è vero che i consiglieri dell'allora opposizione riconducibile al sottoscritto fecero vibrate proteste
ma ai tempi del primo regno pappalardo ricordo all'anonimo ... che scrive senza il coraggio di mettere la sua identità che i soldi spesi (da pappalardo ) erano soldi del bilancio comunale (soldi di noi spadaforesi spesi lì invece che per ristrutturare le scuole come ricordo bene) e alle spalle di quell'intervento non c'era alcun progetto organico che portasse ad uno sviluppo degno di questo nome del lungomare.
oggi dietro l'intervento che stiamo attuando ci sono soldi della comunità economica europea e non del comune di spadafora (cioè l'intervento non grava sui nostri concittadini) ma sul bilancio europeo (che ci ha finaziato perchè ha creduto nel nostro progetto di waterfront,i nostri concittadini avranno solo benefici se capiranno che prospettive di sviluppo ci sono dietro questo primo dei tre interventi previsti.
questo significa programmare il futuro di un paese ... anche senza avere subito un immediato consenso dei concittadini (anzi critiche e scontenti) ma sono certo che solo programmando e progettando a medio lungo termine potremo consegnare ai nostri figli un paese migliore.
giovanni giaimis

Anonimo ha detto...

Altre domande: il rifacimento dell'asfalto, quale zona del lungomare interesserà? Soltanto quella in cui si stanno facendo i lavori di riqualificazione?La pubblica illuminazione? Lo stesso?

Anonimo ha detto...

Il sito Internet del Comune di Spadafora? Sarà mai operativo al 100%?

giovanni giaimis ha detto...

il rifacimento dell'asfalto del lungomare interesserà tutto il tratto di lungomare per un importo di circa 200,000€ l'illuminazione nella zona che va da via antonello sino ad arcipretato è già stata ammodernata e le lampade sono state sostituite con quelle a basso consumo
giovanni giaimis

Anonimo ha detto...

L'asfalto sarà fatto quindi dal Campo Sportivo fino all'Arcipretato?

Anonimo ha detto...

la lista capitanata da BArbera è gia stata presenteta.Tuttti pronti sui blocchi di partenza

Anonimo ha detto...

per favore non parliamo di scuole!!!! quello sì che è un punto dolentissimo. La mia identità conta poco, sono rappresentativo dell'elettore medio.Forse pensi che se conoscessi il mio nome cambierebbe qualcosa? Per quanto riguarda il plesso scolastico di via Antonello il decadimento è evidente ed è già il secondo anno scolastico che i nostri figli trascorrono in una scuola fatiscente con porte e finestre(mi vergogno a chiamarle così) che cadono a pezzi e si aprono da sole.Eppure ci sono state fatte delle promesse.... a che punto siamo?...news? non pochi la pensano come me.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE SONO FINITI I BALLETTI DA UN LATO ALL'ALTRO, OGNUNO HA CHIESTO COSA VOLEVA (NON DESIDERAVA) E SONO STATI ACCONTENTATI. ORA COMINCERANNO A CERCARE I VOTI E NE DIRANNO DI TUTTI I COLORI, AVANTI E DIETRO, PARLANDO MALE DI TUTTO E DI TUTTI, PROPONENDO ATTIVITA' MAI FATTE E CHI SA CHE ALTRO..............DALL'8 GIUGNO SARA' TUTTO COME OGGI. CREDETEMI........NON ABBIAMO FATTO NIENTE, NON CI SONO PROGRAMMI SERI, NON ABBIAMO CANDIDATI SERI. NESSUNO SENTE VERAMENTE DI FARE L'AMMINISTRATORE CHE E' SINONIMO DI SACRIFICIO FAMILIARE E LAVORATIVO PER DEDICARSI ALLA COMUNITA'. DELL'AMMINISTRAIONE USCENTE NESSUNO E' STATO CAPACE, UN POCO IL SINDACO NELL'ULTIMO ANNO. BUON DIVERTIMENTO (PER VOI) MA PER I CITTADINI SPADAFORESI NON SARA' SICURAMENTE UN MOMENTO PER DIVERTIRSI....

Anonimo ha detto...

come il film uscito poco tempo fa che si intitolava "La notte prima degli esami" questa che stiamo per affrontare è "La notte prima dell'elezione" è la notte dove si faranno gli ultimi accordi e l'ultimo sprint alle poltrone rimanenti.....venghino signori venghino....

Anonimo ha detto...

..povera derelitta lista di AN... che culo per noi non aver candidato il dr dimento....era l'unico che poteva tentare di dare fastidio alla corazzata.....f.to UN ELETTORE DI PAPPALARDO

giovanni giaimis ha detto...

amico che parli delle scuole ...ma negli ultimi trent'anni dove eri??? sai che somme serie (tutte prese dal bilancio comunale) sono stati spesi nelle scuole solo durante la mia amministrazione (circa 190000 € )
le amministrazioni precedenti hanno fatto veramente poco (solo un intervento sulle coperture e realizzato male, grazie ad un finanziamento per somma urgenza fatto avere dal compianto vincenzo leanza nel 2003.
la g. verdi oggi si presenta pulita con tutti gli spazi disponibili (tranne la palestra dove abbiamo previsto di intervenire durante questa estate, prima dovevamo rendere fruibili le aule)
per tua opportuna conoscenza la tinteggiatura di buona parte della scuola è stata realizzata a spese del sottoscritto nel 2007, oggi però iniziamo a raccogliere i frutti di quanto seminato... la scuola primaria dopo anni non perde iscritti rispetto agli aventi diritto...
certamente attendiamo finanziamenti importanti per interventi struttrali (ma li abbiamo potuti richiedere dopo che, grazie al responsabile dell'uff tecnico, siamo riusciti a trovare i progetti iniziali ed a realizzare quelli nuovi ... finanziamenti richiesti per circa 2.000.000 di € che siamo certi di ottenere come già fatto per l'asilo nido.
questa è programmazione e si fa nel tempo con lavoro, dedizione e abnegazione .... amando veramente il proprio paese
giovanni giaimis

Anonimo ha detto...

Il sito Internet del Comune di Spadafora? Sarà mai operativo al 100%?

Anonimo ha detto...

L'asfalto sarà fatto quindi dal Campo Sportivo fino all'Arcipretato?

tuo amico ha detto...

be,le persone come me non sapevano di tutte queste opere fatte a spese tue,io ti consiglio di elencarle,non per buffonaggine,solo per farlo sapere a tutti

Anonimo ha detto...

sono d'accordo che sono state spese ingenti somme per le scuole durante la sua amministrazione, sono servite allo spostamento e al conseguente adattamento dei plessi scolastici a fasce d'età diverse da quelle a cui erano state destinate. Per informazione di chi vede la situazione dal di fuori, il plesso scolastico G.Verdi è un colabrodo. Quando piove al piano superiore entra l'acqua, le finestre devono essere tenute chiuse perchè rischiano di aprirsi quando c'è vento e far male ai bambini. Ma facciamo un passo indietro, per arrivare all'ingresso,quando piove si deve attraversare un lago, inoltre il servizio di trasporto scolastico che è stato esteso a tutti (arcipretato.... e addirittura a chi abita nella zona di via Roma e dintorni) è inadeguato, i ragazzi devono aspettare a scuola che lo scuolabus torni per fare un secondo viaggio. Vi assicuro che cose del genere non succedono in nessun altro Comune!a proposito... la scuola A.Gabelli è operativa per 3 classi,ma ha una dimensione che potrebbe ospitarne molte di più.

giaimis giovanni ha detto...

certamente l'asfalto sarà realizzato dall'arcipretato fino al campo sportivo e non è stato fatto prima in quanto il bilancio consuntivo è stato approvato con molto ritardo e non dal consiglio comunale ... pappalardo merillo e c. hanno fatto di tutto per rinviare o non approvare il consuntivo al punto che è stato nominato un commissariro dall'assessore regionale che ha approvato il consuntivo. approvazione che se fatta per tempo ci avrebbe consentito pure di aprire e rendere fruibile la casa protetta per anziani....
giovanni giaimis

giaimis giovanni ha detto...

riguardo le scuole non corrisponde al vero che nel plesso scolastico g.verdi al primo piano entra acqua
la invito ad accompagnarmi in un giro nel plesso g verdi e constatare le condizioni in cui stanno i nostri figli... molto ma molto diverso rispetto a quello che ho trovato nel 2004 al mio insediamento...
per gli infissi ed altri interventi strutturali siamo riusciti a presentare solo lo scorso anno progetti di ristrutturazione e relative richieste di finanziamento che molto probabilmente andranno in porto durante l'anno in corso, e tutto ciò in quanto al comune di spadafora non esistevano neanche i progetti delle scuole siamo riusciti a repuperarli tramite il genio civile.
per tutto il resto sono pronto ad un confronto pubblico dove potrò chiarire quanto fatto dal sottoscritto e dall'amministrazione uscente
ps dopo anni di migrazione di nostri alunni dalla nostra scuola primaria verso scuole dell'hinterland quest'anno non si registra decremento nelle iscrizioni ma anzi incremento...

giaimis giovanni ha detto...

caro mio amico... le opere realizzate a mie spese all'interno del comune e per il comune sono un bel numero , ho sempre evitato di parlarne perchè è mio costume non vantarmi di quanto fatto (soprattutto con il cuore) oggi mi vedo costretto a farlo in quanto questo mio atteggiamento è stato visto in senso negativo... il tempo che è galantuomo giudicherà il mio operato... comunque dal 2004
si va dalle tende in tutto il comune, a svariati computer per i vari uffici, all'arredamento della stanza del sindaco compreso il tavolo riunioni, alla sistemazione delle strutture dell'archivio, la prima pitturazione della G. Verdi, all'arredamento del verde pubblico nelle varie stagioni e per almeno quattro anni, l'orologio del municipio e la sirena, l'illuminazione della facciata dello stesso e la relativa scritta, la pulizia di parte delle strade di campagna il primo anno e lo sfalcio delle erbe e la sistemazione della strada grangiara san martino, inoltre per i primi sei mesi di mandato ho rinunciato all'indennità a favore di interventi gestiti dai servizi sociali.... naturalmente tutte le mie missioni con relativi viaggi o pernottamenti a palermo o roma o altri posti sono sempre state effettuate con mezzi miei e a mie spese, tutte le spese di rappresentanza nei 5 anni sono state fatte di mia tasca,
giovanni giaimis

Mary ha detto...

sono stanca dei 'politici' spadaroresi!! non è mai esistita una politica costruttiva,l'unico obbiettivo della minoranza è quello di sbuttanare il sindaco in carica....
in questo periodo andare dal medico è un impresa...per una banale ricetta sono obbligata ad entrare da lui e ovviamente non perchè si preoccupi della mia salute,"mi raccomando signora non facciamo salire questa marmaglia...."non parlo del medico candidato a sindaco. io non voto e propongo di non votare...
L'unico che sta facendo veramente qualcosa è Giamis. Nessuno vede le piccole cose che sono migliorate durante questa amministrazione,es. scuola bus per i spadaforesi non esisteva,era solo per le frazioni;le varie riparazioni dei guasti... la celerità si vede e specialmente nei paesi...
la cosa che più ammiro del sig Giaimis è il fatto che non ha mai risposto alle provocazioni dei vari manifesti della minoranza...se li potevano risparmiare quei soldi...bella la politica dello schernire...ma i fatti concreti cara minoranza dove sono?io non voterò.

voce del popolo ha detto...

dovrmmo essere noi cittadini a parlare no ad ascoltare delle persone, che ci vogliono fare ritornare all' età della pietra. Dovremmo gridare tutti in sieme, di fare risorgere spadafora e i suoi rioni. Perchè dalle piccole cose si fanno le grandi cose.
P.S.
le piccole cose intendiamo le erbacce che ci ritroviamo da per tutto.