giovedì 19 febbraio 2009

il manifesto.....

qualcuno, giustamente mi chiede di pubblicare il manifesto che ha rivitalizzato (o forse no) la politica paesana, estrapolato da un commento precedente (se la prossima volta me lo inviate sarà mia cura la puntuale pubblicazione, come d’altronde pubblicazione e’ garantita a TUTTI gli scritti che mi giungono), non ho problemi a farlo…..i miei personali commenti alla fine.

"Cari Spadaforesi,
è nato il movimento politico

"GIOVANI PER SPADAFORA"

Siamo un gruppo di giovani spadaforesi, che partendo da una riflessione sulla frammentazione politica, che riteniamo sia, DOVUTA ALL'ECCESSO DI PERSONALISMI DI ALCUNI AMMINISTRATORI DEL PASSATO,

Diamo vita ad un sodalizio che nasce per innovare ancor di più la politica spadaforese, al fine di SVECCHIARLA DEFINITIVAMENTE.

Il nostro è un movimento giovane libero, ramificato nel territori,sicuro di essere in grado di misurarsi con i PROBLEMI REALI DEL PAESE,

CONVINTO

CHE VINCERE LE ELEZIONI NON BASTA, se poi si deve sottostare a continui ricatti amministrativi.

Che non è possibile disattendere al dovere primario di dare al paese una STABILITA' AMMINISTRATIVA DI LUNGO PERIODO.

Il movimento "GIOVANI PER SPADAFORA" si protende verso il futuro con l'ambizione e l'entusiasmo di diventare l'interlocutore privilegiato di quanti intendono mettersi in gioco a PRESCINDERE DA PERSONALISMI E CONDIVIDENDO INTEGRALMENTE lo spirito che anima questo gruppo, a partire dalla comune passione per l'attività politica.

Con entusiasmo e con ardore giovanile, certi di essere nel giusto, PER PRIMI, scendiamo in campo ufficializando la partecipazione alle prossime consultazione elettorali.

Ci impegnano, sin da adesso, alla CONCERTAZIONE DEMOCRATICA DI TUTTE LE CARICHE AMMINISTRATIVE, e soprattutto garantiamo l'allestimento di una compagine, composta da volti NUOVI, in prevalenza GIOVANI.

CONTRSTIAMO

il vecchio modo di fare politica caratterizzato DA LOGICHE SPARTITORIE E AUTOPLOCLAMAZIONI.

certi del riscontro che accompagnerà questa nuova iniziativa, saranno attivati tutti i canali in grado di consentire una partecipazione corale.

CONVINTI CHE:

"NON IMPORTA VINCERE, SPADAFORA MERITA UN SOGNO....."
questo il testo, (scusate l’impaginazione), ed adesso qualche riflessione credo dovuta.
Come gia detto precedentemente, il manifesto trova, in linea di principio la mia totale approvazione, e’ sicuramente un passo avanti rispetto al vecchio modo di fare politica, e’ soprattutto e’ una forzatura non da poco, che dovrebbe costringere gli altri contendenti a fare una mossa per riequilibrare l’inizio della campagna elettorale.(un po come e’ successo in campo nazionale dopo la forzatura del PD che costrinse Berlusconi a salire sul predalino di una macchina)
Sono da apprezzare il coraggio dimostrato dal gruppo riconducibile ad AN (anche se qualcuno aveva frainteso la provenienza del manifesto), e incidentalmente sono da stimare la forza di chi e’ riuscito a far passare una linea di condotta che fino a poco tempo fa era inimmaginabile.
Detto questo e’ da valutare la composizione della lista, si parla genericamente “”composta da volti NUOVI, in prevalenza GIOVANI.”””, chi sono costoro? Una cosa e’ parlare di persone che non hanno mai fatto politica, cosa ben piu delicata parlare di chi e’ riconducibile direttamente alle vecchie dinamiche partitiche, per meglio esprimere il concetto inutile portare al parlamento il figlio di Berlusconi o di Veltroni, se la testa di quest’ultimi e’ direttamente riconducibile al padre.
Certo sarà impossibile fare una lista di giovani ventenni ma l’equilibrio deve propendere verso le forze innovatrici, altrimenti quest’inizio di campagna elettorale potrebbe essere una clamorosa bufala e divenire un boomerang per chi lo ha messo in opera
Altro punto dolente, ma parzialmente evaso dallo scritto analizzato:
chi sarà il candidato sindaco? Per dirla alla calciofila maniera, inutile comprare campioni del calibro di Del Piero, Adriano, Kaka etc se poi non sappiamo chi sarà l’allenatore, la squadra avversaria ha gia scelto il proprio candidato sindaco (o cosi pare), la squadra di “esordienti” (passatemi l’accostamento) no, da questa scelta dipenderà buona parte della futura campagna, personalmente ho l’impressione che la curiosità ancora non sarà evasa, a quanto si dice il gruppo dirigente della lista giovanile, non ha ancora sciolto nessun tipo di riserva, si dice che si affidino alla concertazione con tutti coloro che condivideranno il progetto, se cosi sarà un altro punto a loro favore e’ sicuro, anche perche si potrebbe uscire dalla logica che vede solo poche persone puntare alla massima carica della politica paesana, anche in questo caso favorevole con riserva di successive valutazioni.
Molto bello e’ soprattutto carico di significati politici il pezzo che cosi recita “””CHE VINCERE LE ELEZIONI NON BASTA, se poi si deve sottostare a continui ricatti amministrativi.”””, secondo me e’ l’essenza del manifesto e dovrebbe (dico dovrebbe) essere l’essenza della politica in se, non ha senso vincere 12-0 se poi in sede di convalida arbitrale si deve sottostare (oggi sono attirato dal calcio), a lasciare tanti pezzi di vittoria agli alleati, non ha senso e’ soprattutto e’ controproducente soprattutto per il paese che si amministra.
Adesso a voi i commenti che spero siano incentrati al buon senso e all’educazione.
p.s. di ieri la notizia delle dimissioni di un altro pezzo della giunta, dimissioni propedeutiche ad un cambio di casacca o sbaglio????

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ancora nessuna novità sulle altre liste?Si procede sotto banco per cercare alleanze vincenti?Nessuno ha notizie?
Attendiamo con curiosità e speranza!!

Anonimo ha detto...

e' cosi facile sembra tutti contro tutti e alla fine perde chi??

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto ma a me risulta che...il manifesto è un quotidiano comunista fondato nel 1969.

Non è un quotidiano di partito, non avendo esso aderito a nessun partito o gruppo politico organizzato. Appartiene a una cooperativa di giornalisti e dà un notevole contributo alla riflessione politica della sinistra italiana.

Scegliere un altro nome, no???

M.E