venerdì 6 giugno 2008

alle provinciali, io voto.........


le provinciali ennesimo banco di prova, a cui noi cittadini dovremo sottoporci da qui a qualche giorno.

A spadafora, i candidati abbondano ma io già da qualche settimana ho le idee abbastanza chiare.

Vediamo di fare un’analisi, motivando il mio voto che come potete vedere dal “santino” in foto e’ ben definito.

Partiamo da un , anzi due piccole precisazioni:

a) sono di destra .

b) amo il mio paese.

Detto questo partiamo dai candidati spadaforesi, sono una marea (sei) tra persone prestate alla politica e politici di vecchia data, escludendo coloro che alla politica si sono avvicinati in questa ultime elezioni, (non si sa perche, anche se un idea l’avrei), ne restano tre, di queste tre il primo non e’ un politico propriamente detto, e’ il figlio di un dottore, gia sindaco del nostro paese, e attuale presidente del consiglio comunale, la sua azione tende piu a ostacolare che a facilitare, la sua candidatura e’ di rottura, soprattutto in virtù della rivalità del padre con i vertici dell’ex AN (nella quale se non erro ha militato), e’ una candidatura superflua e secondo me del tutto evitabile e sul quale preferisco parlare poco.

L’altro candidatura e di un altro dottore, anch’egli ex sindaco, la discesa in campo e’ vista da molti come “conta delle forze”, in vista delle prossime comunali, e’ l’esponente con piu esperienza, ha gia lottato per le provinciali e il suo schierarsi oltre che per un orgoglio personale, credo sia dettato dal voler mettere i puntini sulle “I” anche e forse soprattutto all’interno del suo schieramento politico attuale, e di definire i rapporti di forza con i quali sedersi a tavolino prima di compilare la lista che ci porterà il nome del nuovo aspirante sindaco di Spadafora.

Passiamo adesso a Briuglia, e al perche lo voterò, alle spalle ha un grosso partito, ha fatto tutto il percorso politico locale (consigliere comunale, assessore, vice sindaco) ha una forte esperienza politica- amministrativa, e’ supportato da un gruppo di persone coese e ben definito, e’ giovane, e’ in ottimi rapporti con il neo vice-presidente della regione siciliana. In piu e’ l’unico che realisticamente ha qualche possibilità di essere eletto, e personalmente credo che ce la farà, meritava gia il “consiglerato” provinciale nella scorsa legislatura (credo che lo manco per una decina di voti), e secondo me e’ l’unico che possa fare qualcosa per spadafora, anche in ottica futura, inoltre e’ l’unico dei tre “grandi” che non mi ha domandato il voto e gia questo depone a suo favore, anche perche in politica soprattutto nelle piccole comunità, l’indicazione di voto e’ indicazione di fiducia personale, e dopo aver sentito innumerevoli promesse da tutti, mi fido solo di chi non promette. Certo e’ un ragionamento personalistico dettato anche da simpatie-antipatie personali, ma credo che al di fuori di questo, l’aiuto debba andare a chi realisticamente abbia qualche possibilità di vittoria, anche se questo e’ a scapito di una coerenza partitica, (per la quale dovrei votare la destra di Storace), e a privilegio dell’amore che nutro per il mio piccolo paesello di provincia.

Spadafora live

p.s. girano per il paese modelli su cui effettuare la raccolta delle firme per chiedere lo stato di calamità naturale, siete pregati di firmarli se non altro per aiutare chi nell’incendio del 27 maggio ha perso quasi tutto.

35 commenti:

vito vadalà ha detto...

la tua analisi, come al solito è perfettamente calibrata, frutto di una conoscenza delle dinamiche che muovono la politica Spadaforese di livello superiore, ti fa onore l'aver compreso appieno la reale portata e il valore della candidatura di Piernicola Briuglia per il futuro del nostro paese.
come al solito, non ti smentisci, grande Spadafora-live..mi fa piacere inoltre che ti sei rimesso in moto superando i tuoi problemi di salute.
Vito Vadalà

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua disamina, è stata fatta al di sopra delle parti. Anch'io sono del tuo parere e sono sicuro che finalmente Spadafora potrà essere un Comune evidenziato, quasi cancellato negli ultimi anni, e mi auguro che dopo le provinciali, ci sia uno spiraglio di luce per l comunali del 2009. buon voto a tutti, anzi votate Briuglia partito delle libertà. Diamo uno scossone, Spadafora ne ha di bisogno.Nino Scibilia

Anonimo ha detto...

non male come analisi .....io sono di parte e non posso che approvare
:-)
doroman

Anonimo ha detto...

Ultime dalla politica: Scintille tra Nania e Formica riguardo il numero di protetti da far salire alle provinciali. Nania sostiene 4 nominativi intimando l'aut-aut a Formica che deve cedere il passo danneggiando Briguglia, pena la carica di assessore regionale.
A Spadafora si rompe il fronte pro-Briguglia e un consigliere comunale di AN porta un altro candidato, come pure il Sindaco Giaimis (e gli accordi pre-elettorali ? ).
Formica non è in sintonia con chi comanda il partito ed in caso di sua fuoriuscita da AN per forndare un gruppo autonomo tutti i suoi protetti perderebbero la loro capacità di mantenere le promesse fatte in periodo elettorale (vedi sempre Briguglia).
Non è tutto oro quello che luccica ..

Anonimo ha detto...

caro anonimo bisogerebbe far nomi non credi?
i onsiglieri di AN (carulli in testa sono schieratissimi)
gli assessori di AN altrettanto
il sindaco non so ma ti posso assicurare che anche i consiglieri in quota giaimis girano per il pupillo di formica.
uniche eccezioni della maggioranza (o minoranza) sono 2 assessori (di cui uno vice-sindaco) per il resto il 17 di giugno tireremo le somme.

Anonimo ha detto...

Precisazioni ...
1) Caro SPADAFORALIVE non è vero che l' on. Santi Formica ricopre attualmente il ruolo di neo Vice-Presidente della Regione Sicilia bensì il pur ragguardevole ruolo di Vice-Presidente Vicario dell'Assemblea Regionale Siciliana (vedi differenza esistente tra un vice-sindaco ed un vice-presidente del consiglio);
2) Caro SPADAFORALIVE non è vero che il candidato dott. Pappalardo ha già lottato per le Provinciali dato che questa è la sua prima esperienza elettorale (provinciale);
3) Caro SPADAFORALIVE non è vero che il candidato Briuglia non fa promesse elettorali, dato che ha riempito di promesse tutti il territorio da Messina a Barcellona.

Caro Vito Vadalà non sono d'accordo con te quando scrivi che quello che SPADAFORALIVE dice è frutto di una conoscenza delle dinamiche che muovono la politica Spadaforese,visto che come vedi ci sono evidenti imprecisioni nelle sue affermazioni.
Firmato MEGLIO CONTROLLARE PRIMA DI SCRIVERE.

spadafora live ha detto...

caro anonimo (commento del 13 giugno 2005)
grazie delle precisazioni che accetto con piacere, anche se......
A) formica come hai detto tu ha un ragguardevole ruolo, la mia impreisione e' dovuta al fatto che i giornali (gazzetta in testa) lo passano come vice-presidente e basta, controllando sul sito della regione, (dopo la tua affermazione) ho notato che e' vicario, non sono a conoscenza della differenza e ti dirò....non mi interessa.
B) il dott. pappalardo ha partecipato a tante di quelle elezioni (anche quando non poteva ....vedi l'ultima volta che e' stato sindaco) che probabilmente mi sono confuso, anche se controllero meglio per onor di verità.
C) non sono al corrente di promesse di briuglia vuoi perche a me non ne ha mai fatto vuoi perche non conosco persone a cui ne ha fatte, percio do per scontato che la mia sia una affermazione veritierà, se poi tu ne conosci qualcuna che sia disposta a scrivere qualcosa sull'argomento sarò ben lieto di darti spazio.
p.s. stai certo che controllo e qualche dinamica la conosco, cero non tantissime ma non credo che ci voglia una conoscenza illimitata per vedere chi ci ha governato (compreso qualcuno da te nominato)

Anonimo ha detto...

Il suo candidato preferito è il pupillo della politica del clientelismo ,dello sperpero di fondi europei,delle cooperative a scopo elettorale ,degli incarichi in cambio di voti,dei finti lavori che servono al ricatto(voto in cambio di prolungamenti di contratti)per fortuna il burattinaio del suo candidatto nn ricopre più il ruolo che gli a permesso di avere un plebiscito popolare, IL PRESIDENTE LOMBARDO ALMENO UNA COSA BUONA L'HA FATTA.
Signor spadafora live ma lei non sa ueste cose ?
o le approva?
Ciao

Anonimo ha detto...

caro o cara spadaforalive sicuramete farai parte di quella lunga schiera di pupi che girano intorno a briguglia detto piernicola detto biruglia detto piero detto ufficio di collocamento..per le promesse fatte forse i voti dovevano essere di più.ma ce stato qualcuno che non si è fatto fregare per la seconda volta..cmq si può votare una persona per affetto o per interessi..per quanto riguarda le dinamiche che muovono la politica spdaforese per maggior precisazini chiedi ad un parente del tuo caro consigliere provinciale..e se gia non hai ricevuto qualcosa in cambio della stima che gli porti sarai il primo a sputargli in faccia..

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che ieri a Spadafora ci sono state sfilate di bandiere, caroselli, macchine in festa... ma cos'é la vostra squadra di calcio (quella che gioca a Villafranca, s'intende) ha vinto il campionato?

Anonimo ha detto...

Non comprendo il livore davanti ad una vittoria che non può che far piacere agli Spadaforesi, come fa piacere il successo di Pappalardo, spero proficuo, se scatta il seggio, Il paese reagisce bene, si stanno innestando gli anticorpi che faranno decollare questa realtà attualmente relegata nel limbo, perchè non sufficientemente rappresentata.
Lo spadaforese vero bandisca dal suo cuore astio e acrimonia e accetti l'evidenza: " Spadafora si è svegliata dal letargo ", a noi la possibilità di renderla vivibile, basta solo questo, in fondo come diceva un grande stratega del passato - il fine giustifica i mezzi-, a buon intenditor poche parole.
vito vadalà

Anonimo ha detto...

no,non era una squadra di calcio ma era chi cambierà il volto del nostro paese!!!Aspetta e vedrai!!Il tempo farà vedere tutto!!e poi se qualcuno è in grado di portare soldi per Spadafora lo faccia pure è ben accetto!!
Ci vogliono i fatti non le parole per disprezzare ciò che fanno gli altri!!
In bocca al lupo Piernicola ed auguri!!!

Anonimo ha detto...

Sì sì... per carità, quale livore? Ma scherzi? Volevo solo far notare che questo paese ha una squadra con una storia più che ottuagenaria che gioca talvolta a Villafranca, talvolta a Torregrotta da un paio d'anni... ma questi sono solo dettagli... Per il futuro, mi auguro che il paese cresca davvero dopo essersi fossilizzato abbondantemente negli ultimi anni... Chi vivrà vedrà, poi si tireranno le somme. Buon lavoro agli eletti. Per favore, non fate pentire i vostri elettori di avervi dato fiducia... per il bene di questo paese a cui ci si ricorda di voler bene poche volte l'anno. Che San Giuseppe ce la mandi buona... Auguri e buon lavoro...

Anonimo ha detto...

LA SPADAFORESE NON SI DISCUTE, SI AMA!!! E ora riportatela in questo paese. Ridateci almeno quella, visto che ci hanno tolto già la guardia di finanza. Non toglieteci anche il calcio. Nino non mollare, tu sei il calcio a Spadafora!!! Concludo con una mia riflessione personalissima: CHI AMA SPADAFORA VERAMENTE, ADESSO LO DIMOSTRI!!! NON CI SONO PIU' SCUSE, EH... la fiducia l'avete avuta, ragazzi... ora dimostrate agli spadaforesi che non sono soli! E agli spadaforesi dico: non ricordatevi di amare il vostro paese solo la terza domenica di luglio, tirate fuori le palle. Spadafora siamo noi, tutti insieme.
SPADAFORA TI AMO... DOVUNQUE IO ANDRO' NEL CUOR TI PORTERO'...

Anonimo ha detto...

Bravo Benedetto adesso dobbiamo essere tutti uniti e speriamo che gli scatta anche il seggio a Pappalardo così abbiamo + voce in seno alla provincia!!Da adesso in poi si lavora per Spadafora in vista anche delle prossime elezioni comunali,cambiamo volto al nostro paese e mandiamo a casa i vekki marpioni!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
spadafora live ha detto...

sareste pregate di evitare insulti fini a se stessi, anche perche non vorrei dover eliminare commenti che di pacato non hanno nulla
GRAZIE
in serata pubblico un post con le prime impressioni a dopo

Anonimo ha detto...

caro spadafora-live è inaccettabile inserire commenti che poco hanno a che vedere con il vivere civile, men che meno si può accettare in un contesto ricco di contenuti pertinenti alla situazione dei nostri luoghi un attacco ingiurioso fatto dietro il paravento dell'anonimato.
Provvedi ad eliminare il commento lesivo della dignità di chi scrive, altrimenti dovrò con rammarico, non partecipare più ai dialoghi di questa piazza virtuale.
vito vadalà

Anonimo ha detto...

gentili spadaforesi e non vi comunichiamo che da oggi 17/06/08 l'ufficio collocamento si è trasferito in via Manzoni sopra il mobilificio ilacqua..per ulteriori informazioni contattare l'assessore ai panini al burro...fate presto perchè gia in lista ad attendere l'agognato posto di lavoro ci sono piu di 5000 disperati...

Anonimo ha detto...

l'invidia per un plebiscito di voto è nell'aria!!Invece di parlare ingoiate e fatevi largo tra la miriade di voti sotto la quale siete sommersi ed accettate la sconfitta da parte di un GRUPPO unito e che vuole bene al paese ed accettate i risultati degli altri "avversari"!!Grazie
Non vi preoccupate che nel tempo si vedrenno i risultati e poi tirerete le somme!!Cambiamo il paese ..LARGO AI GIOVANI!!!Lo avete capito o no che i ragazzi di Spadafora sono stufi dei soliti nomi che non hanno portato un soldo per noi!!!Fateci spazio e andate a casa!!!

Anonimo ha detto...

Scusami se mi permetto, giovane anonimo. Dato che per molta parte delle mie giornate sto fuori da Spadafora, potresti darmi qualche delucidazione su come si muovono i ragazzi di Spadafora per migliorare il proprio paese? Te ne sarei grato. Pur volendo infinitamente bene a Spadafora, alle volte mi sento un pesce fuor d'acqua, visto che ci passo pochissime ore (praticamente solo la notte). Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Anonimo ha detto...

Caro Benedetto a questa domanda non posso darti una risposta perchè fino a questo momento non c'è stato dato spazio e voce in capitolo ma se hai seguito questa campagna elettorale ti sei reso sicuramente conto in quale skieramento erano tutti o la maggior parte i giovani del nostro paese e questo non vuol dire che siamo stati ingannati da false promesse o altro ma la nostra voce è almeno arrivata a qualche orecchia,adesso il politicante di turno "che sono sempre gli stessi" deve capire e deve rendersi conto che vent'anni di promesse non sono servite a niente se non sono seguite dei fatti!Ti posso solo dire che il consigliere provinciale Briuglia, senza essere "nessuno" è riuscito ha portare dei soldi pubblici a Spadafora, poi se sono stati spesi bene o male dillo tu però qualcosa si è mosso...adesso speriamo che si possa muovere qualcosa di + grosso!

Anonimo ha detto...

che dirti? speriamo bene... mi dichiaro fiducioso... :-)
Penso che i nostri politici sappiano benissimo che la "messe é molta", quindi non resta che augurare loro un buon lavoro... :-)
P.S.: Grazie per la risposta

Anonimo ha detto...

prego Benedetto, mi auguro col cuore che la mentalità dei "politici" di spadafora possa cambiare...ma tutto questo mi sembra difficile!Se come dico tutti, che vogliono il bene del nostro paese bisogna remare tutti nella stessa direzione in prospettiva alle prossime comunali!Io sono del parere di formare una sola lista indipendentemente da chi sia il sindaco, gli assessori ecc... ma l'importente è che si sia uniti e si lavora INSIEME per il bene del paese!Questo è il mio augurio!!

Anonimo ha detto...

mettendo da parte rancori e gelosie il paese puo andare avanti,ma solo se si è uniti..dx o sx o centro conta poco;il paese è di tutti e non appartiene ad uno solo schieramento,quindi cercate di collaborare perchè l'unione fa la forza e la ragione, questo per il bene di tutta Spadafora e non di una sola parte.w Spadafora.

Anonimo ha detto...

A chi ha scritto ...Ti posso solo dire che il consigliere provinciale Briuglia, senza essere "nessuno" è riuscito ha portare dei soldi pubblici a Spadafora, poi se sono stati spesi bene o male dillo tu però qualcosa si è mosso.....
chiedo: Quali Lavori Pubblici sono stati realizzati a Spadafora con i finanziamenti ottenuti da AN ?

Anonimo ha detto...

visto caro Benedetto,sono le persone come chi ha scritto il msg appena prima di me che non vuole che il paese cambi!Si pensa sempre a quello che è riuscito a portare l'esponente dello schieramento opposto invece di pensare cosa ha fatto il suo esponente dal comando da DECENNI!!Continuate cosi spadaforesi che andremo sempre peggio!!

Anonimo ha detto...

Secondo me, in questo paese, bisogna parlare e litigare meno e fare di più. E' solo la modesta opinione di un profano eh...

Anonimo ha detto...

benedetto parla con la ragione di chi è andato via a malincuore dal proprio paese per trovare lavoro altrove e come lui tanti altri ragazzi.Gli schieramenti come tu li chiami è un termine che crea solo odio,mi sa di guerra,di divisione,di isolamento. Prova a pensarla come tutto il resto degli spadaforesi e non solo come il tuo "schieramento".e se dovessero arrivare soldi spendeteli nel modo giusto.fate ballare tutto spadafora con le magliettine.

Anonimo ha detto...

Benedetto sei un grande.

spadafora live ha detto...

non si tratta di magliettine, dalle tue parole traspare la solita invidia, le magliettine credo siano state uno sfogo di un gruppo che ha vinto.
i soldi i finanziamenti, se sfruttati bene, sono la linfa di un paese in cui purtroppo manca la classe imprenditoriale, volente o nolenti sono su quelli che il paese si regge......purtroppo

Anonimo ha detto...

E basta litigare, ragazzi. Cominciamo a lanciare delle proposte per fare qualcosa di concreto. Partiamo da qui.
P.S.: non so chi sia l'anonimo, ma deve conoscermi bene per sapere che vado via a malincuore. :-)
P.P.S.: Ma di quali magliettine parlate? :-)

Anonimo ha detto...

caro Benedetto, io sono l'altro anonimo e noi ci conosciamo,cmq la magliette di cui parlava l'anonimo sono quelle dove c'era stampato d'avanti l'immaggine del manifesto di Briuglia e dietro c'era scritto:"Stiamo lavorando per voi!"

Anonimo ha detto...

Grazie per la delucidazione :-)
Restiamo in fiduciosa attesa...
:-))))

Anonimo ha detto...

Hai visto caro il mio destromane spadaforense come sta riducendo l'Itatia la tua amata destra?