giovedì 6 novembre 2008

yes..............sir

tre considerazioni:

A) piacevolmente noto che il blog sta raggiungendo un numero di visite impensate, fino a qualche tempo fa.

B) Sono piacevolmente stupito, nonche ONORATO di ospitare (e dico FINALMENTE….) un politico, che abbia il coraggio di confrontarsi con la popolazione.

C) Se i complimenti sono insulti forse e’ meglio non farli…..(chi deve capire, capisca)

Passiamo adesso al post vero e proprio. Ho letto nomi, candidati a sindaco, candidati ad assessore, e candidati a consiglieri, ma un dubbio lo esprimo in virtù delle passate elezioni e delle passate amministrazioni.

Non si tratta di criminalizzare, o di mettere alla berlina una categoria di persone, e per questo motivo non capisco perché dover escludere a priori, una determinata figura professionale, vengano di buon grado i medici se hanno voglia di fare e di governare , ma venghino anche i muratori (venetico e’ un esperienza illuminante) , o i meccanici, i pescatori,i commercianti, detto questo dovremmo analizzare, slegandole come ho detto prima dalle professioni, le persone che si propongono a governare il nostro paesello di provincia. Mi limito solamente ad osservare che le figure dei consiglieri/assessori/sindaci sono sempre le stesse da 25 anni a questa parte. Consiglieri comunali che non hanno inciso minimamente sul governo del paese, anche perche non hanno mai preso la parola, sono stabilmente sedute sugli scranni dell’aula consiliare, assessori senza alcuna (SENZA ALCUNA) esperienza lavorativa/professionale si occupano stabilmente di servizi chiave nel governo del nostro paese, non e’ un problema di persone ma di sistema, non capisco perche, i vari assessorati non siano delegati in virtù delle competenze acquisite, non capisco i dottori che devono occuparsi di bilancio, i panettieri di turismo, chi scriveva ricette di viabilità e via discorrendo. Non riesco ad uniformarmi ai pensieri dei primi cittadini che “lasciano a casa “ gli ingegneri, i commercialisti, i commercianti, o quanto meno non reputano le professionalità presenti tra i nostri concittadini, in grado di governare. Non capisco il ruolo del consigliere totalmente staccato dal popolo, gente che non ha mai parlato, che non hai mai fatto proprio un problema cercando di risolverlo, ma che forse ha il pregio di dire sempre e comunque si, impersonando quella figura di yes-man da qualcuno adombrata in precedenza. E’ questo passaggio che desidererei spiegato, dai nostri prossimi futuri primi cittadini, ed e’ questo passaggio che dobbiamo superare ben prima di parlare di candidati a sindaci, ed e’ su questo passaggio che vorrei il confronto con chi ha il piacere di essere presente su queste pagine

Spadafora live

44 commenti:

Anonimo ha detto...

tutti possono e devono poter fare politica e dare il loro contributo di idee al proprio paese. a spadafora c'è l'esempio di quello che la politica non dovrebbe essere, la promessa di posti di lavoro a centinaia e ora che il riferimento l'assessore ex al lavoro non può fare più nulla perchè ha le porte chiuse in tutta la regione, tutti con un pugno di mosche in mano. stessa cosa accadrà a rometta dove un altro giovane ha promesso centinaia di posti di lavoro a vanvera ed ora che non c'è più l'assessore al lavoro tutti in mezzo ad una strada, questi si che meritano di fare i lsindaco a spadafora ed a rometta VERO ?

Anonimo ha detto...

sbaglia chi si affida a loro da cinque anni.........sempre se e' vero che le promesse non sono state mantenute.
ma una domanda mi sorge spontanea, non e' che le promesse le mantengono e a molti non resta che parlare a vanvera?????????

Anonimo ha detto...

vallo a chiedere a chi aspetta a chi doveva iniziare a lavorare da mesi a chi prova a cercarli al telefono a chi li insegue da tempo vai prova riscontra

Anonimo ha detto...

Un suggerimento per i lettori del blog provate a proporre a questi personaggi politici che governano spadafora od i comuni piccoli della stessa specie di rinunziare all'indennità di carica vedete se rimane qualcuno ....

Anonimo ha detto...

dovevo essere assunto all'ipercoop, aspetto ancora se mi dite aspetto

Anonimo ha detto...

DESIDERO SAPERE, PERCHè NON SI FANNO NOMI NUOVI CHE POTREBBERO COPRIRE I POSTI DI CONSIGLIERE, ASSESSORE E MAGARI CHIEDERE CONSENSI O MENO SUI NOMI.

Anonimo ha detto...

....la mia considerazione da buon spadaforese e che qui si parla a vanvera promesse ,posti di lavoro,accordi....medici,dottori,il punto è la situazione penosa in cui versa di spadafora....e poi di che cosa ci preoccupiamo delle promesse elettorali!!??...se nn sono o saranno mantenute.....lo spadaforese sicuramente fra otto mesi nn li voterà assolutamente.......e anzi gli avversari saranno avvantagiati.ma a questo punto una domanda sorge spontanea anche a me.....nn e che le promesse le mantengono....!!??(visto la cresita elettorale spropositata degli ultimi anni!!).....a questo punto a molti purtroppo compreso io nn resterà che rosicare!!!!continuiamo invece a lavorare con progetti seri e credibili per spadafora.....poi gli eventuali elettori illusi,saranno una forza sotteranea in più.....o in caso contrario preoccupiamoci.....!!!attento osservatore spero candidato al consiglio comunale.

vito vadalà ha detto...

La chiave di volta di un movimento che oggi abbia senso è data dal farsi carico del futuro di tutti, nell'esigenza più che mai sentita, di abbandonare il vecchio armamentario politico....per instillare così nella realtà di tutti i giorni un benefico balsamo teso ad ammorbidire gli spigoli vivi dati dall'invidia sociale, dai contrasti non somatizzati, che generano acrimonia...
Bisogna trovare una strada comune all'insegna della pax sociale per un rinnovamento necessario a partire dall'attenzione vigile verso le cose di ogni giorno...così solo un paese risorge quando ci si prende cura delle cose, dell'altro.. usando semplicemente il buon senso, il resto va da sè...

Anonimo ha detto...

io vedrei bene un medico alla guida del paese il prossio anno, è una persona equilibrata seria e benvoluta e non vende fumo: Pippo Pappalardo

Anonimo ha detto...

.......no,grazie.ha già dato il suo apporto a spadafora.vogliamo gente nuova!!!

Anonimo ha detto...

e allora Briuglia for president lui si che risolleverà spadafora, un sndaco giovane con idee nuove fantasia e dedizione e poi ha i voti è l'unico

Anonimo ha detto...

....volete sapere una verità nascosta che tutti i pseudo politici tacciano.....??!!e che il candidato a sindaco sia il consigliere provinciale briuglia...perchè a quel punto nn ci sarebbe partita.....a buon intenditor poche parole.

Anonimo ha detto...

è proprio vero sarebbe l'unico a saper fare il sindaco avrebbe gli appoggi giusti in alto vai Briguglia

Anonimo ha detto...

In questo frangente vorrei solo sottolineare che i futuri amministratori del nostro paesello dovranno ricordarsi di urbanizzare per bene anche la zona di Arcipretato, poichè fino ad ora Spadafora sembra sia frazionato in tre paesi. Proporrei un sindaco per San Martino, uno per il centro ed uno per Arcipretato.
Chissà si risolverebbe qualche cosa.
Per esempio: la tubazione dell'acqedotto nel tratto di nazionale che va dal torrente Boncoddo alla Via Arcipretato nel 2008 si è rotto circa 8 volte e sono stati necessari diversi avvertimenti per risolvere la questione. Questo è uno dei piccoli problemi che insistono in questa zona e non mi posso dilungare su altri.
Quindi da questo viene la mia proposta.

Anonimo ha detto...

Caro Spadafora live, non mi dire che sono l'unico ""Politico"" che si è presentato con nome e cognome. Mi piacerebbe rispondere ad alcune questioni.
Assessori della giunta Pappalardo hanno girato il proprio stipendio per alcune "opere" che il sindaco riteneva importanti ed in parte anche il sindaco. In questa amministrazione di cui faccio parte posso solo dirvi che io li ho donati ad una associazione di volontariato (non erano cifre astronomiche) e mi accingo a ripetere la donazione (scelte personali!!). Beh anch'io prometterò un posto di lavoro, se mi candido a sindaco e se vinco, avrò bisogno di una segretaria (scherzo non mi candido a sindaco!!). Certo promettere posti di lavoro a gente in difficoltà è facile mantenere un pò più difficile. Io mi auguro che tutte le promesse fatte vadano a buon fine almeno ridurremo la disoccupazione in quanto ai voti ........
Briuglia for president perchè no, ma credo che sia incompatibile con la carica di consigliere provinciale, dopo tanta fatica per essere eletto ......... qualcuno che conosce bene la legge eletorale mi delucidi.
Negli ambienti ""politici"" si dice che all'arcipretato non si fa mai niente perchè votano sempre il candidato sindaco perdente (SPADAFORA E' UNA ED INDIVISIBILE).
Forse e dico forse il vecchio/nuovo PRG potrà dare una mano al suo sviluppo.
Mi sono esposto troppo? beh la vittoria di Obama è passata anche da internet!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ottimo il Blog.
Scarsi i pronostici (nessuno ha indovinato l'avversario di Pappalardo) !!
F.G.

Anonimo ha detto...

....e perchè nn c'è lo dici tu,cosi ci illumini un pò

Anonimo ha detto...

il nostro F.G., da buon politico, non può fare il nome del candidato...... sa benissimo che il primo nome che si fa è quello che deve essere bruciato.

Anonimo ha detto...

.....ma a spadafora c'é poco da bruciare.....

spadafora live ha detto...

caro consigliere Squadrito, rinnovando la mia grande ammirazione per chi partecipa su questo blog, in veste di consigliere comunale, FIRMANDOSI, le confermo che lei e' il primo (PRIMO) politico, nostrano a colloquiare con noi popolino di paese.
questo e' purtroppo il modo di amministrare di molti.
p.s. eppure il blog e' abbastanza frequentato, chissa qualche voto lo si puo guadagnare o perdere!!!!!
p.s.2 yes WE CAN (titolo del prox)

Anonimo ha detto...

candidati sindaci
a) Pappalardo Pippo (dottore)
B) Lizio Salvatore (dottore)
C) Qualcuno vicino a briuglia (dottore?)
candidati assessori
A) i soliti nomi (da 20 anni)
Candidati consiglieri
A) tutti coloro che hanno famiglie numerose o che possano contare su minimo "15" consensi.

Anonimo ha detto...

volete sapere come finirà la telenovela delle candidature per le comunali 09?...ve la dico io....probabilmente i due dottori amici-nemici(purtoppo ancora nn si capisce....visto come s'insultano in pubblico per poi forse flirtare....)si riuniranno sotto un unica lista....nn so come lo giustificheranno ai loro elettori....maahh.e dall'altro lato la struttura amministrativa uscente... ma a questo punto i vari farsaci ,merillo squadrito come si comporteranno....????visto le pubblicizzate incompatibilità con qualche dottore....lo chiedo a tutti voi!!!!! aiiutooo....nn ci capisco più niente.

Anonimo ha detto...

Continuiamo a riperte sempre gli stessi nomi. Cerchiamo ed invitiamo qualcuno di nuovo. Non si può sempre pensare che gli altri devono risolvere i problemi (quasi sempre a modo e tornaconto loro).
Vi invito a mostrarvi ed unirci per creare qualcosa di nuovo.
Noi stessi siamo gli artefici del nostro futuro se no, fra 8 mesi, andiamo a votare il sindaco ed i consiglieri che qualcun altro avrà deciso per poi tornare a lamentarci (molto probabilmente anche io in persona).
Basta criticare e sparlare, ora bisogna agire.
Aspetto il prossimo post yes we can
con molta speranza.
Grazie Spadafora Live

Anonimo ha detto...

Tutti quelli che sono al Comune di Spadafora fra Consiglieri ed Assessori si sn fatti i c.... suoi. Sicuramente dopo questa frase SQUADRITO, l'unico consigliere che partecipa, e di questo lo ringrazio, comincia a dire nn è vero.
E allora se sarà così, dal prossimo commento comincerò a dire, Consigliere x Consigliere cs è stato fatto per sè e cosa è stato fatto per la comunità Spadaforese. buon commento a tutti

Anonimo ha detto...

mi dispiace deludere anonimo ma è vero. Ma è anche vero che lui e gli altri spadaforesi lo hanno permesso così chi più chi meno si è fatto i propri tornaconti, ma anche quelli del paese. Molto probabilmente anonimo in questi quasi cinque anni si è fatto i c.... suoi e ora??...... esci allo scoperto senza aver paura, se sei un cavaliere senza macchia. Vedi, e rispondo anche all'altro anonimo, come si comporterenno merillo e farsaci non lo so ma so per certo che io non vivo di politica se potrò dare il mio apporto per il bene di spadafora bene, se no pazienza il medico lo potrò continuare a fare senza problemi.

Anonimo ha detto...

entro nel post dopo aver dato uno sguardo a tutti i commenti mi sento di scrivere anch'io qualcosa.
intano bisogna ringraziare se non altro per il coraggio nonchè per le parole dette, il consigliere presente,(grande stefano) almeno ha avuto il coraggio di confrontarsi con una parte di cittadini e questo e' senza dubbio meritorio.
sono d'accordo con lui quando, quando dice che la responsabilità del voto eì demandata a noi stessi, siamo noi che li abbiamo votato, maggioranza e minoranza, ed e' su noi che principalmente ricade la colpa se non sono in grado di governarci.
non mi ricordo chi diceva... ogni popolo ha i governanti che si merita, e' leggittimo pensare che ciò che ci meritiamo noi sono quelli che siedono nel consiglio comunale attuale.
secondo il mio personale parere, Spadafora sconta il mancato ricambio generazionale politico, il consiglere meno anziano (anche non avendo fatto nulla), ha sulle spalle 2 legislature, mentre l'accesso ai posti dirigenziali e' bloccato da chi nei fatti deve garantire il governo del paese.
forse e' proprio questo il punto....perche i vari Pappalardo, Briuglia, Lizio, Giaimis, scelgono sempre le stesse persone? perche sono brave? su questa domanda (retorica) hanno disquisito abbondantemente gli amici che mi hanno preceduto (anche se sono anonimi), e allora la risposta quale sara mai?
i nomi dei candidati sindaci sono sempre gli stessi, penso che anche i nomi dei consiglieri, assessori correlati non si discosteranno di molto.
chi prova a creare un gruppo viene deleggittimato in maniera evidente (basti pensare alle varie organizzazioni presenti), i gruppi vanno avanti ad ordine sparso, chi ha un pacchetto di voti e' pronto a vendersi al miglior offerente, non c'e' insomma una visione globale del futuro spadaforese.
un'ultimo appunto, mi duole vedere che molti si schierano contro Briuglia, reo di aver fatto promesse non mantenute, personalmente sono vicino a Piernicola fin da quando (credo 7 anni fa) e' stato aperto il circolo di AN, molti lo tacciano di promettere e non mantenere ma gli stessi molti mi devono spiegare come ha leggittimato la sua candidatura con i consensi democratici, delle due una o promette e non mantiene.... e la gente lo vota comunque, o promette e qualcosa per Spadafora fa...e la gente lo vota per questo.
a voi la risposta.
Domenico Romano

Anonimo ha detto...

.....grande domenico.io sono un componente storico del circolo di AN ed è stato aperto nel gennaio del 2003(quasi 6 anni),e in questi anni molte cose sono cambiate,con la discesa in campo del nostro gruppo,molti dei baronetti ci avevano deriso....,dicendo che eravamo un fuoco di paglia,invece con i FATTI quel fuocherellino si é rasformato in un incendio INDOMABILE!...cooraggio parlate del nostro riferimento BRIUGLIA,dovreste fare solo i complimenti ad una persona che a fatto l'amministratore(vice-sindaco) un solo anno!!! e in quell'anno con complimenti trasversali si è messso in evidenza come l'amministratore più dinamico.... in soli 5 anni a scalato le vette del partito alleanza nazionale...diventando un riferimento nnché persona fidatissima dell'ON.Formica e del Sen.Nania,é stato il primo consigliere provinciale della storia spadaforese,ha battuto tutti i record di preferenze,è la persona più eletta della storia della provincia!!! ma nn quale coraggio continuate a parlare.....e l'unico che parla con i giovani e porta avanti le loro istanze,la verità e che lui le promesse le ha sempre mantenute e con i fatti,se volete posso fare un'elenco infinito delle promesse che ha mantenuto,ma la sua vera forza è la sua capacità di fare gruppo,quindi continuate ad attaccarlo perchè avete paura della sua forza elettorale,ma rassegnatevi perchè a detta dell'on.formica(frase detta in un contesto pubblico)"alle prossime regionali il mio candidato e piernicola briuglia..."quindi riconoscetegli almeno quello che ha fatto in appena 5 anni un giovane spadaforese che ha ricordo ancora appena 32 anni....!!!!
C.C

Anonimo ha detto...

....caro stefano tu creare qualcosa di nuovo!!!??? ti ricordo che sei consigliere dalla sindacatura pantò(anno 1994!) fai due conti commissari a parte....!!!!

Anonimo ha detto...

vero hai ragione 14 anni di politica
Faccio un appello ad anonimo tu che non ne hai fatto (di politica, spero) sei il mo candidato a sindaco ed io non mi candido neanche a consigliere esprimici il tuo nuovo e ti voterò.
A 27 anni ero troppo giovane ed inesperto a 41 sono vecchio.
Cavolo OBAMA è matusalemme eppure i giornali di destra e di sinistra dicono che è il nuovo che cambierà il mondo e si è scelto un vice ultracentenario perchè gli giovava l'esperienza.
Cercasi Sindaco di 18 anni con 20 anni di esperienza.

Anonimo ha detto...

poi scusami ma hai letto male il mio commento ""Cerchiamo ed invitiamo qualcuno di nuovo"".
Ed in ogni caso creare qualcosa di nuovo a 41 anni e con 14 anni di esperienza vuol dire solo rimettersi in gioco e non pensare mai di essere arrivato (segno, spero, di vitalità).
Forsa per anonimo è gia tutto finito???????? dai.............energia

Anonimo ha detto...

E' brutto,ma fa parte dell' italiano criticare sempre l' opera altrui,e per di più quando quest' opera finisce per annebbiare la propria figura,questo è proprio il caso del CIRCOLO AN di spadafora che ormai da quasi 7 anni si prodiga nel possibile per migliorare Spadafora e gli Spadaforesi e che dai riscontri politici sempre maggiori ci fa capire che andiamo per la strada giusta,oscuarando chi ha chiesto tanto a spadafora e dato poco...bè io sono convinto della strada intrapresa con piernicola ed il gruppo!!!carmelo costa.

Anonimo ha detto...

Riflessioni:
1) "spadafora live" non può pretendere che gli altri si firmino quando lui è il primo ad essere anonimo (o per lo meno "cittadino scontento bla bla bla ...").
2) io almeno ci metto le iniziali, e chi mastica politica risalirà sicuramente alla mia persona solo conoscendo le mie iniziali (F.G.).
3) entriamo nello specifico: riuscirà Pappalardo a trovare 15 candidati per presentare la lista?
4) riuscirà il candidato del gruppo Briuglia a scremare l'infinità di aspiranti consiglieri e ridurli a 15?

A presto F.G.

spadafora live ha detto...

giusto per essere chiari....
sig. F.G. io non ho mai parlato male degli anonimi (me ne guarderei bene), ho solo elogiato il consigliere squadrito che si firma con nome e cognome, cosa che fa a tutti sicuramente onore (consiglieri e cittadini e' indifferente)
detto questo la sua e' una domanda pertinente su cui probabilmente verteranno le future prossime elezioni io la sintetizzo, sperando di leggere bene il suo pensiero:
sapranno i politici locali adoperare il bilancino e far quadrare le promesse??????
p.s. un'ultima cosa io personalmente non la conosco ma non per questo posso esimermi di farle i complimenti per gli spunti dati alla crescita del blog, e per i complimenti al blog stesso fatti in un suo commento precedente

Anonimo ha detto...

Credo che se passano altri sei mesi e Formica rimane sempre al palo come oggi e come sembra accadrà. Vedi articolo della Gazzetta della settimana scorsa con lo scambio di "cortesi" vaff. con Lombardo. Briguglia non avrà tanto da scremare.

Anonimo ha detto...

Non sono un fan di Briuglia però dal blog emrge che Spadafora lo vuole a tutti i costi sindaco in prima persona. Attenzione Piernicola se vuoi davvero candidarti alle regionali e poi alle nazionali devi fare il sindaco perchè non puoi delegare ad altri e creare possibili concorrenti politici sul territorio

Anonimo ha detto...

Soo stato a Barcellona, circola con insistenza voce che Briuglia sarà il candidato di Formica alle europee. Dai Piernicola facci sognare

Anonimo ha detto...

Briguglia è il miglior politico che la zona tirrenica ha mai avuto. Ha sistemato tanti ragazzi e tanti ancora li sistemerà, con l'assessore al lavoro farà questo e tanto altro.

Anonimo ha detto...

...ma è vero che esiste un gruppetto di"scontenti"(l'ex vice sindaco la macchia,gli assessori centorrino e lo surdo e il consigliere squadrito)che vuole organizzare un movimento indipendente per le prossime comunali....si dice che già stanno facendo riunioni,potete dirmi quando vorrei partecipare anch'io....

Anonimo ha detto...

...è assolutamente vero basta sentire in giro le loro opinioni!!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace deludere qualcuno che scrive. Personalmente non partecipo a riunioni politiche da molto tempo (elezioni di Piernicola a giugno) e poi scontento di che cosa?!?!?
Le riunioni le fanno gli altri gruppi forse per lasciarci fuori da giro ma grazie a dio io ed il dott. LoSurdo non viviamo di politica, Renato La Macchia credo pure ( chiedete a lui ) per Centorrino ...... Chiedete sempre a lui. Se vuoi organizzare una riunione con me e con gli altri citati ti posso far avere la mia e-mail e mi comunichi data ora e luogo, sono a disposizione di tutti e questo anonimo è l'unico che si è inviato a delle riunioni che non facciamo.
Per qualche anonimo forse avere opinioni discordanti dalle sue significa essere scontenti???.
Beh allora sono scontento

Anonimo ha detto...

il dottore squadrito, in caso fosse vero (e non lo e') ai miei occhi perderebbe una marea di punti, soprattutto in virtù della coerenza che lo contraddistingue, per gli altri esponenti "politici" (anche se politici e' una parola grossa), tutto e' possibile.
e' vero anch'io non sono un fan di briuglia ma oggettivamente, e forse per deficenze altrui (visto i politici di razza che esistono nel nostro paese), e' l'unico politico "mezzo" serio

Anonimo ha detto...

Da qualche tempo ho scoperto questo interessante blog per il quale mi complimento con il suo autore,visto anche il numero di contatti, forse anche in vista della prossima tornaqta elettorale casalinga, che certamente stimola a dare il proprio contributo di opinione. Proprio questo è l'argomento che mi/ci stuzzica. In particolare, la figura di coloro che possono essere i futuri papabili sindaci della nostra "cenerentola" Spadafora. A parte i medici più acclamati e, comunque, di navigata esperienza politica, alla ribalta viene sempre più indicato il nome del consigliere Briuglia. Ma chi è costui? A me sembra un colosso con i piedi d'argilla. Chiederete il perchè di quest'affermazione. Non lo conosco personalemte, ma il saper fare il galoppino rende così bene tanto da poter essere eletti alla provincia con un ampio consenso. certamente non è farina del proprio sacco. Seppur giovane, Briuglia ci sa fare... avanti popolo degli yes man.

Anonimo ha detto...

Visto che i toni si fanno + aspri con anche freccetine pesanti, chiedo a "Spadafora live" di cancellare tutti i msg anonimie di lasciare solo quelli di chi si prende le responsabilità di ciò ke si dice!Grazie

Anonimo ha detto...

promettere posti di lavoro per un voto non è reato?