venerdì 5 dicembre 2008

e affidamento fu...........


avevo intenzione di scrivere un altro post di un altro argomento in un altro momento, ma……cio che e’ successo in questi giorni merita una valutazione da parte mia.

Mi riferisco alla gestione della vicenda dell’affidamento dei campi da tennis, su cui si sta concentrando la polemica politica, del pre festività natalizie.

Riassumo la vicenda con quelle poche notizie in mio possesso:

la struttura sportiva sita nella salita della stazione, nata neppure mi ricordo sotto quale amministrazione, e’ lasciata in TOTALE abbandono da qualche decina d’anni, e’ stata sempre al centro delle campagna elettorale, ed e’ stata promessa fatta da parte di TUTTI gli schieramenti politici per renderla fruibile alla popolazione locale.

La stessa struttura e’ stata al centro dell’attenzione sia dagli organismi di stampa locali nonche dalle varie associazioni sportive e di volontariato.

Ultimamente la questione ha visto l’interesse dell’amministrazione comunale, a quanto mi e’ stato dato di capire, l’affidamento richiesto dalla parrocchia locale, non poteva essere messo in atto se non prima della modifica del regolamento comunale (credo sugli impianti sportivi), tale modifica a detta di alcuni e’ stata negata dal consiglio comunale nell’ultima seduta, successivamente il Sindaco ha messo in atto una determinazione proprio che ne affida direttamente la gestione, esautorando di fatto la decisione del consiglio comunale.

Di oggi una lettera aperta agli organi di stampa, del primo cittadino, che spiega la questione tentando di fare un po di chiarezza.

Detto questo alcune domande personali su cui spero avere qualche contributo da parte degli interessati:

  1. perche dopo 4 anni e mezzo di amministrazione ci si ricorda adesso di dare in affidamento la struttura sportiva?
  2. perche il consiglio ha bocciato la richiesta fatta dall’amministrazione attiva?
  3. perche il sindaco ha ritenuto opportuno esautorare il consiglio della decisione?
  4. perche non e’ stato ricercato un’accordo politico per evitare questo ennesimo scontro?
  5. perche a Spadafora maggioranza e minoranza si parlano per lettera e non in consiglio?
  6. perche i ragazzi Spadaforesi continuano ad essere bistrattati e le poche strutture sportive sono inagibili ? (palazzetto a parte)

come al solito troppe domande probabilmente nessuna risposta……………

spadafora live


51 commenti:

Anonimo ha detto...

ALLORA PENSO IO CHE QUALCHE RISPOSTA C'è LO.
CI HANNO PENSATO DOPO 4 ANNI E MEZZO PERCHè HA FATTO RICHIESTA LA PARROCCHIA, SE L'AVESSE FATTA UN ALTRA ASSOCIAZIONE SAREBBE STATA MESSA NEL DIMENTICATOIO.
LA PROPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE ATTIVA ERA QUELLA DI FARE UN BANDO PUBBLICO DOVE POTEVANO PARTECIPARE TUTTE LE ASSOCIAZIONI D'ITALIA CHE AVREBBERO OFFERTO UNA PROPOSTA PIù VANTAGGIOSA PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, MENTRE LA MINORANZA DESIDERAVA DARE L'AFFIDAMETO ALLA PARROCCHIA.
IL SINDACO HA RITENUTO ESAUTORARE IL CONSIGLIO PER FAR SUA LA PROPOSTA DELLA MINORANZA E NON DARGLI LA POSSIBILITA' DI ESSERE LORO I PROMOTORI E DANDO UN CALCIO A TUTTI I REGOLAMENTI INTERNI E LEGGI ESISTENTI IN MATERIA.
NON è STATO TROVATO, SECONDO ME, L'ACCORDO POLITICO, PERCHè IL SINDACO NON SI FA AVVICINARE DA NESSUNO, DECIDE LUI E BASTA.
MAGGIORANZA E MINORANZA SI PARLANO CON LE LETTERE, SEMPRE PER LO STESSO MOVO DI CUI SOPRA.
I RAGAZZI SPADAFORESI VENGONO BISTRATTATI PRCHè NON C'è STATO MAI NESSUNA PERSONA, VICINA ALL'ATTIVITà SPORTIVA O ALL'ASSOCIZIONISMO IN GENERE, CHE SI è PRESTATO ALLA POLITICA LOCALE.
QUESTE SONO LE RISPOSTE SECONDO ME LEGITTIME ALLE TUE DOMANDE, SPERIAMO CHE RISPONDANO I POLITICI SPADAFORESI. CIAO E GRAZIE PER QUELLO CHE FAI.

Anonimo ha detto...

.....basta partecipare ai consigli per avere la risposta....come accennato tempo addietro voci di corridoio davano per scontato che ci sarebbe stata una rinascita del sindaco tramite operazioni per la cittadinanza,ma alcuni amministratori,citando l'articolo della gazzetta di oggi"preferivano"che fosse la nuova amministrazione a valutare a chi dare i campi da tennis in gestione....ma il sindaco obbiettivamente a spiazzato tutti!!!e con un atto di grande responsabilità li ha dati lui stesso in gestione alla parrocchia...!!!
dov'è il vero problema per alcuni signori:PURTROPPO ANCHE UN ALTRA OPERA SOTTO L'AMMINISTAZIONE GIAMIS SARà RIPRISTINATA PRIMA DELLE ELEZIONI.....E QUESTO PER ALCUNI NN Và ASSSOLUTAMENTE BENE.....A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE......CREDO CHE CI SARANNO ALTRE SORPRESE IN SEGUITO......PAZIENZA CI VUOLE MOLTA PAZIENZA!!!!

Anonimo ha detto...

sccoooppp......dopo che si riprenderanno per il prg,ex mercato coperto,lungomare,campi da tennis.......(certo ci vorrà un pò!)attenzione attenzione....UUUUUHHHHHHHHHHh CASA PROTETTA PER ANZIANI!!!!!complimenti al sindaco giaims ha fatto in 6 mesi quello che m0olti nn hanno realizzato.....??a voi la continuazione......!?pazienza,tanta pazienza cari dottori......

Anonimo ha detto...

Ma finitela....guarda caso la questione campi da tennis si sblocca in prossimità delle elezioni...Complimenti sindaco! Come il coniglio dal cappello...ke tempismo!Parlando di strutture sportive xke nessuno parla del fatto ke c'è in atto un monopolio di una società sportiva ke ha avuto in gestione il campo comunale e gran parte dell'attività del palazzetto preferendola alla spadaforese ke da due anni gioca a villafranca? Xke nessuno parla di come abbandonato a se stesso sia il quartiere arcipretato? xke nessuno parla dei danni al manto stradale ke sono stati provocati dai lavori alla maestosa (e costosa) struttura ex mercato coperto? E poi andiamo a vedere quante delle opere ke ha inaugurato l'amministrazione giaimis sono state cominciate da lui....mi sembra ke nn arriviamo manco a due...il palazzetto è stato inaugurato nel 2002 da Pappalardo..il liceo nel 2003 da Pappalardo..la caserma dei carabinieri era quasi pronta ed è stata solo inaugurata da giaimis..x le altre opere, lungomare a parte, nn mi vanterei piu di tanto dopo le grosse somme di denaro di cittadini spadaforesi spese per cosa????? Me lo ricordate??? IL MUSEO DELL'ARGILLA!!!! Ma finiamola sono altre le priorità del paese...la prima intanto è ke se ne vada questa amministrazione!

Anonimo ha detto...

...caro anonimino capisco la tua rabbia..ma sei molto approssimativo....nel raccontare i fatti:
-la spadaforese in questi anni è stata alla ribalta per motivi tutt'altro che sportivi,purtroppo!
-il quartiere arcipretato può essere anche abbandonato,ma questa amministrazione è l'unica che ha potenziato il servizio di pubblica illuminazione in quella zona,ed in piu al piu presto sarà inaugurata una piazzetta frutto di una lottizzazione è quindi di proprietà comunale....anche le altre amministrazioni potevano realizzarla!
-forse dimentica in che condizioni era il mercato coperto vedeerlo era un vero spettacolo....ora è molto grazioso e utile perche si puo utilizzare per molte attività
-circa il palazetto e pappalardo ....ti prego di sorvolare ....perche è stato allora utilizzato per una singola manifestazione senza alcuna autorizzazione relativa all'immobile(la struttura era priva di qualsiasi collaudo!!!)infatti è stato immediatamente richiuso
-la caserma dei carabinieri è stata realizzata interamente nel periodo dell'amministrazione giaimis
-il lungomare ,purtroppo a molti ha dato fastidio perche ha una paternità nota!
quindi caro anonimo:COME DICE LA CAONZONE"PENSA PRIMA DI PARLARE PENSA..."
PAZIENZA ....TANTA PAZIENZA ....UN FORTE RESPIRO..CHE TUTTO PASSA!!!

Anonimo ha detto...

respiro o non respiro, caro anonimo giaimissiano rassegnati perchè il candidato non sarà lui....il gruppo di an lo mollerebbe....respira....forte.....e giaimis lo sa....respira....forte.....

Anonimo ha detto...

.....guarda che sbagli giamis ancora deve scioglire le riserve....e poi giaims è uno che sa fare squadra con il gruppo di an....nn come qualche dottore amico tuo....."PENSA PRIMA DI PARLARE PENSA"(probabilmente di devi zuppare l'accordo fra i due medici-nemici....)....e sai con quale risultato per spadafora!!!!!

Anonimo ha detto...

e poi vedi come sei approssimativo....perche nn ribatti punto su punto alle mie affermazioni che poi nascono da tue notevoli imprecisioni o falsità come le vuoi meglio chiamare ...rispondi ad una ad una ....ma credo che ti viene impossibile...quindi la prossima volta"PENSA PRIMA DI DIRE C......TE PENSA"

Anonimo ha detto...

PER RISPONDERE AD ANONIMO:Chi sarà sarà il prossimo Sindaco di Spadafora spaeriamo solo sia uno con la testa fra le spalle consapevole di come si amministra in favore del popolo e non dei propri intereesi e con un gruppo affiatato che non litiga!
l' ammistrazione uscente ha tutti i requisiti, tranne il gruppo poichè una parte ha voltato spalle senza pensare al paese!!!mi spiace!
PREMESSO questo passo a fare i complimenti al sindaco e alla sua iniziativa pro parrocchia..mi dispiace per chi glielo voleva impedire (vedi opposizione).e logico che l' iniziativa espressa dall' opposizione in sede di consiglio non poteva essere applicata perchè nessuna associazione di spadafora credo abbia una disponibilità di almeno 70000 € quindi come aveva esposto il sindaco se una gara doveva avere origine era giusta la partecipazioni di enti esterni...Lodo l' intervento del dott. Lizio unico dell' opposizione ad aver espresso un concetto chiaro con il quale ha invitato tutto il consiglio a devolvere pro parrocchia i propri indennizzi per aiutare i lavori ma credo il messaggio non vada in porto già dall' opposizione...ma nel consiglio si parlato anche di un' altro punto LA VIA CUNETTONE COPERTO:come finirà?senso unico o semaforo?
costa carmelo.

Anonimo ha detto...

caro carmelo altre proposte per l'affidamento dei campi erano state presentate ufficialmente al protocollo del comune di Spadafora ed il Sindaco le ha ignorate spero che nessuno impugni la sua delibera se no altro che campi a marzo solo processi!!!!!!
Via Cunettone Coperto Exploit del presidente per creare un nuovo parcheggio a favore dei Fiorello (grandi amici del dott. Lizio) credo che chi era al consiglio lo abbia visto e sentito.
Spero che il prossimo sindaco possa fare tanto per spadafora e non solo bagnini, sportelli turistici, contribuiti a pioggia, corsi di formazione fas..li. Speriamo che possa far crescere la formazione allargando l'offerta di scuole a disposizione per i giovani (oltre scientifico ed artistico). In un mondo globale non puoi pensare solo al tuo piccolo mondo. La scuola spadaforese nel suo totale (dalla materna alle superiori), tanto bistrattata su questo blog vanta un grosso numero di studenti iscritti (paragonabile solo con i grossi centri) e non mi dite che il liceo ha pochi iscritti??
Vi siete chiesti perchè la scuola media fallisce questo obiettivo? Colpa delle strutture o delle insegnanti???

Anonimo ha detto...

Io al consiglio ero presente e l' intervento del signor fiorello l' ho ascoltato,mi dispiace per lui ma credo che al momento della sua decisione di abitare li era ben a conoscenza del problema,il ponte era già li insieme al transito dei veicoli..sono d' accordo al problema del traffico in quel punto a determinati orari e periodi,spero si prenda la decisione giusta!non capisco il parcheggio dove si crea?comunque il mio piccolo mondo e spadafora in toto,i problemi li conosco sono sicuro che ce ne sono altri che non sono cosi' alla luce di tutti..delle scuole credo che più o meno mezza italia sia nelle condizioni di spadafora il problema e grave,bisogna rimediare i fondi per una sana ristrutturazione..in questi decenni i piccoli interventi sono stati solo spreco di soldi!le medie andrebbero demolite e rifatte!!!per le altre proposte sui campi da tennis che sarebbero depositate al protocollo a tuo dire caro anonimo non mi posso esprimere in quanto non a conoscenza mia..tu sarai più informato di me!chissa tu sarai qualcuno
che partecipa molto attivamente alla politica del paese!credo che le allusioni a bagnini corsi ecc non li fai al sindaco ma al
gruppo AN visto che sono eventi presenti spadafora fin dall' ultima amministrazioni pappalardo e che con gli anni si sono moltiplicate grazie solo al CONSIGLIERE PROVINCIALE PIERNICOLA BRIUGLIA!!!

Anonimo ha detto...

scusate ho dimenticato la firma nell' intervento!!!carmelo costa

Anonimo ha detto...

la domanda piu pregnante e' la seconda secondo me......
perche in consiglio non si e' trovato un accordo per dare in affidamento i campi?
tralasciando la questione particolare, la vicenda e' indicativa di come nel nostro paese non si ricerca MAI un accordo politico che possa portare giovamento alla comunità.
il consiglio d'altronde e' padrone di cio che avviene, sempre che questa padronanza non sia traslata su un piano di lassismo confacente al pensiero """"se non li apriamo noi non li apre nessuno"""""
bene ha fatto il sindaco a farsi carico della questione e a permettere l'apertura dei campi, che gia da troppo tempo versano in condizioni di totale degrado.
sarebbe utile sentire anche le vosi di chi in quel consiglio c'era, sempre che costoro non si limitano a pubblicare manifesti gialli, che nulla fanno se non contribuire ad avvelenare l'atmosfera politica.
nella lettera di ieri il sindaco esprimeva una tesi (condivisibile personalmente), sta a chi quella lettera tirava in ballo, rispondere nel MERITO.
domenico romano

Anonimo ha detto...

caro anonimo di un paio di commenti addietro, ma quale sciogliere la riserva, evidentemente non sei tanto addentrato in politica ma sei solo un fan giaimissiano; giaimis SA' che non può ricandidarsi(NON RICEVEREBBE L'APPOGGIO DI AN)e lo sa anche tutto l'entourage...quindi informati bene e....respira....forte...forte....

Anonimo ha detto...

Caro Carmelo,tu eri presente al consiglio,pure io e non mi sembra che la minoranza era contraria all'affidamento alla paracchia,il primo a chiedere l'afffidamento diretto dei campetti è stato Farsaci ma il sindaco voleva far appovare per forza la sua proposta di modifica del regolamento per l'affidamento poi invece ha cambiato le carte in tavola facendo passare Farsaci per quello che non voleva e premetto che ha fatto bene oggi ad affiggere il manifesto dopo le dichiarazioni del sindaco sulla gazzetta di ieri.
Chi era presente sa quello che si è detto e chi l'ha detto!Non è così Carmelo?

Anonimo ha detto...

caro anonimo del commento precedente,non con tono polemico ma per capire.........:
e' stata detta la frase.....adesso i campetti non si aprono perche siamo sotto elezioni, (o qualcosa di similare)?
e' stato fatto ostruzionismo da parte della maggioranza-minoranza?
e' stata minacciato di bloccare l'affidamento?
ti faccio queste domande perche vorrei capire non essendo presente.
non sono neppure d'accordo sul manifesto di oggi, si controbatte nel merito e non con insulti (meritati o meno non lo so), soprattutto da parte di uno dei consiglieri che stimo di piu (farsaci) e che almeno personalmente ho sempre difeso.
attendo risposte ciao
domenico romano

Anonimo ha detto...

caro anonimo che come me eri presente al consiglio,forse non hai ascoltato bene le proposte della Mino-maggioranza che parlava facendo finta di non capire la legge...e poi l' assurdo di modificare il regolamento per partecipare solo le associazioni di spadafora,e con quali soldi?elemosinano tutte contributi!quindi mi sa che quella sera tanta era la voglia di altri 6 mesi di degrado x i campi da tennis...ma bisogna ricorada che si amministra 5 anni e che l' amministrazione può anche il 4° anno 12° mese e 29° giorno decidere per IL BENE DEL PAESE, altrimenti per come intendete voi bisogna fare tutto il primo anno e poi restare a guardare per non fare campagna elettorale....ma smettiamola!!!

Anonimo ha detto...

......oggi con il manifesto giallo si è toccato uno dei momenti più bassi della politica spadaforese..parla una persona che ha sempre apprezzato gli interventi del consigliere farsaci tramite carta stampata....ma oggi si è davvero esagerato...!!!!!
molte volte le sconfitte si devono accettare ed incassare....effettivamente la questione è stata gestita male dal consiglio ed il sindaco ne ha approfittato per portarla a suo favore.....
questi errori si pagano....

Anonimo ha detto...

.......complimenti al sindaco ha avuto davvero le palle!!!!!
la risposta di oggi sui muri lascia trapelare molto nervosismo....

Anonimo ha detto...

caro spadafora live, provo a dare qualche risposta alle tue domenade:
1)come accennato da qualcuno si governa fino all'ultimo secondo e bisogna darsi delle priorità vorrei ricordare che nei primi anni abbiamo rimesso a posto le finanze comunali perchè si era andati oltre il piano di stabilità (o quasi)e per tale ragione molte cose sono state tralasciate, si è molto lavorato dietro le quinte oggi dopo una discreta semina possiamo cominciare a raccogliere un pò di frutti
2)vorrei precisare che in consiglio i consiglieri (fiorello,carulli,cannuli, ialacqua ed io stesso)hanno votato a favore della proposta del sindaco, gli altri no per prescisione di cronaca.
3) il sindaco ha dimostrato un minimo di acume politico ha sfruttato il momento difficile e lo ha reso favorevole all'amministrazione, ognuno deve essere capace di prendersi le proprie responsabilità anche quelle di favorire il sindaco, inconsapevolmente.
4) l'accordo era sottointeso nella figura di padre Giovanni garanzia per entrambe le parti (come da detto da un anonimo era stata avanzata un'altra richiesta al comune dalla GS Spadafora).
5) in consiglio non ci si parla perchè qualcuno preferisce aggredire e quando si cerca di rispondere da parte di consiglieri, assesori o sindaco non abbiamo nessun diritto è già successo anche a me ed ho abbandonato l'aula).
6) i ragazzi potranno usare tutte le strutture (vedi palazzetto fortemente popolato da ragazzi e giovanissimi) se tutte le associazioni avessero rispetto delle strutture stesse e non pensassero a distruggerle
Alla prossima

Anonimo ha detto...

LETTERA APERTA PROTOCOLLATA AL COMUNEDI SPADAFORA IL 21.11.2008

Al Sindaco
Agli Assessori
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Consiglieri Comunali
A tutti i Cittadini Del Comune di Spadafora
Lettera aperta di genitori Spadaforesi
Cari amministratori Comunali, siamo alcuni genitori di Spadafora che desideriamo essere anonimi per il solo fatto di non strumentalizzare questa lettera a fini politici, ma sollevare le problematiche per risolverle, in modo che i nostri figli continuino a frequentare l’Istituto Comprensivo del nostro paese (Materna, Elementare e Media) in quanto siamo contenti dell’attività svolta dal Dirigente Scolastico e dal Corpo Insegnanti e desideriamo che la Scuola continui a funzionare e si incrementi in modo che non sia accorpata e diventi succursale di altre Scuole limitrofe. Il nostro intento è di sollecitare l’amministrazione Comunale di Maggioranza e Minoranza ad attivarsi immediatamente, anche con un Consiglio Comunale Urgente, per lo stanziamento di fondi per risolvere i problemi di manutenzione e di sicurezza (legge in vigore dal 1996) che assillano la nostra Scuola, perché riteniamo che sia necessario un intervento importante, per migliorare la situazione dei nostri bambini. Non ci sono problemi strutturali, ma solo di manutenzione, che se fossero stati realizzati anno per anno forse oggi non saremmo in queste condizioni. La normativa per gli edifici scolastici prevede che le scuole inferiori siano manutentate e tenute in esercizio con spese a carico del Comune.
Desideriamo quindi un sopralluogo URGENTE dei tecnici dell’Ente, affinchè si quantifichi la spesa e si realizzino i Lavori nel più breve tempo possibile con una programmazione a piccolo e medio termine.
Facciamo presente che stiamo parlando di ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPADAFORA né di Liceo Scientifico e né di Istituto D’arte, non perché non siamo contenti che esistano queste Scuole ma, considerato che sono Istituti Superiori la manutenzione o la fornitura di arredi, ecc. sono a carico della PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA e non del Comune di Spadafora, quindi quando parliamo di somme spese per la scuola, Caro Assessore Lo Surdo, non facciamo di tutta l’erba un fascio.
Sicuri di un sollecito riscontro della presente, sperando che sia stata cosa gradita, come forma di collaborazione, porgiamo distinti saluti.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE CHE DARETE A QUESTA LETTERA
ALCUNI GENITORI SPADAFORESI

Anonimo ha detto...

SCUSATE DESIDERAVO CHE LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA LETTERA è IL 1 DICEMBRE E NON IL 21.11.08 GRAZIE.

Anonimo ha detto...

Da parte di un consigliere che dice di rappresentare spadafora e gli spadaforesi,perchè come dice lui ci vive a contatto a differenza di altri,tanto folclore espresso,fa capire molto...brutto per i cittadini che devono passeggiare accolti da questo ''BEL MANIFESTO'' anzichè il solito BUONE FESTE..e ricordo domani avremo la visita di Miss Italia..chissà tutto il comprensorio che verrà che dirà alla vista di tale linguaggio?io li farei immediatamente togliere a spese di chi li ha affissi!!!agnuno e diretto responsabile delle proprie azioni!

Anonimo ha detto...

ki afferma il falso pubblicamente(lettera alla gazzetta del sud) si merita una pubblica reprimenda...

Anonimo ha detto...

.....c...te!nn avete sopportato che ha affidato i campi da tennis

Anonimo ha detto...

se giaimis nn avesse fatto la falsa dichiarazione alla gazzetta, farsaci nn avrebbe fatto il manifesto (e poi siete sicuri che si riferiva a lui e non a suo cugino o suo nipote?).

Anonimo ha detto...

.......la verità è che la "supposta" affidamento fà male......

Anonimo ha detto...

ma che modi per esprimersi, complimenti. Poi desideravo dire a chi l'ha fatto il manifesto Farsaci? Non c'è scritto il destinatario, però se tutti vi riferite al sindaco significa che sapete che è così, e se lo dicono quelli che sono con loro.....

Anonimo ha detto...

se giaimis avesse (e dico avesse) dichiarato il falso alla gazzetta, gli strumenti per sbugiardarlo erano altri (una letetra di replica non ci stava male) e non certo un manifesto pieno di insulti, consono piu agli scontri tra "bottegai", di pirandelliana memora, che a amministratori comunali
DR

Anonimo ha detto...

sono pienamente d' accordo con D.R. farsaci doveva replicare sulla gazzetta...altrimenti cosi' diamo il via a sei mesi di manifesti d' insulto,e penso proprio che tocchiamo il fondo!

Anonimo ha detto...

cari ragazzi farsaci fa così perchè giaimis nn ha ancora detto che nn si ricandida. appena lo dirà si vivrà tranquilli

Anonimo ha detto...

ragazzi ma stiamo discutendo il sig. Nino Farsaci?????????? Ma siamo pazzi???? L'unico ke nella politica attiva spadaforese si è adoperato da sempre per il nostro paese è proprio lui...abbia piu rispetto sia il sindaco sia tutti quelli ke di lui (s)parlano in questo blog! X risp all'anonimo di sopra ke mi invitava a pensare dico solo ke negli ultimi 5 anni o ho vissutoin un altro mondo oppure davvero la situazione del nostro paese è diventata cosi drammatica da nn poter e dover piu scherzare...poi noto con piacere ke molti qui dentro difendono a spada tratta piernicola briuglia come fosse un parente strettissimo e lo invocano a mò di messia..nn voglio esprimermi su di lui xke chi prende 1000 e passa voti in un paese come spadafora è da rispettare, promesse o nn promesse...pero attenzione a tutti! andiamoci piano a presentare persone come salvatori della patria..spadafora ha potenzialità ke nessuno di noi puo neanche immaginare...e nn c'è bisogno di nessun messia per coglierle, sfruttarle e rilanciare spadafora...occorre solo ke ognuno voti secondo coscienza e senza avere impegni o obblighi verso qualcuno. Nn mi piace ki in occasione delle elezioni assume gente x poi rispedirla a casa 6 mesi dopo...oppure regala buoni benzina a gogo...oppure promette numerosi posti di lavoro per ritrovarsi poi ad accontentare solo il 10% degli illusi..SVEGLIA SPADAFORA! se vogliamo cambiare veramenre questo paese cominciamo a rifiutare questi compromessi! ci lamentiamo della politica nazionale ma se nn si comincia dal basso, da qui, da noi nn riusciremo mai a dare una scossa..sn straconvinto ke se si mettesse in piedi una lista di giovani senza cavalli di razza ne futuri presidenti della repubblica nn si riuscirebbe a prendere nemmeno i voti dei candidati! x questo nn capisco il xke molti si "scannano" nel vero senso della parola x difendere questo o quello...difendiamoci noi prima! Ed è soprattutto in questo senso ke ammiro Farsaci l'unico ke dà tutto per il nostro paese ricevendo in cambio poco o nulla se non menzogne pubbliche come in questo caso...quindi piano con le parole e giù le mani da Farsaci!

Anonimo ha detto...

Ecco un' altro illustre ANONIMO che spara cavolate in questo blog..spadafora ha le risorse,comandano sempre i soliti,avanti i giovani...e lui?il primo a non dire chi è!ma ha il futuro chiaro per spadafora!Come dice lui e ripeto da tempo io e proprio e questo parlare da ANONIMI che non giova alla società bisogna parlare convinti dicendo chi si è se si vuole esprimere le proprie idee altrimenti sono PAROLE AL VENTO!!!!e mi dispiace perchè in questi peroiodi servono i FATTI!
come diceva EZRA POUND:

SE UN UOMO NON è DISPOSTO A CORRERE QUALCHE RISCHIO PER LE SUE IDEE,O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA O VALE NIENTE LUI.

PENSATECI AMICI A QUESTE PAROLE!

Anonimo ha detto...

io penso che i prossimi candidati a sindaco farebbero carte false per avere farsaci. Anche Giaimis!
caro farsaci, scegli bene.

Anonimo ha detto...

ricordatevi che uno dei soprANnomi di farsaci è pallina (RIMBALZA RIMBALZA RIMBALZA).
SPADAFORA SCEGLI BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

è inutile che parlate ,parlate.......volete sapere come andrà a finire alle prossime comunali:
tutti insieme nella stessa lista,pappalardo,lizio,e il farsaci....
il popolo capirà.....io credo proprio di no!!!!

Anonimo ha detto...

io sono uno di quello che ha criticato Nino Farsaci, ma non come uomo ne come amministratore, ma per come ha gestito la situazione, attenzione non entro nel merito anche se la mia idea e' ben chiara (ed e' stata espressa nei post precedenti), ma critico gli insulti che non si rifanno alla figura dell'amministratore. Soprattutto chi ci governa (dovrebbe) deve entrare nel merito esponendo argomentazioni valide e non insultando ne tanto meno mettendola come si dice a Roma "in caciara". questo modo di fare che degrada la politica a sfoghi di ballatoio, non dovrebbe essere propria di chi comunque partecipa ATTIVAMENTE al governo del ns. paese.
detto questo....la mia stima per nino non decade anzi (diciamo che l'unica cosa positiva e' che si prende le sue responsabilità SEMPRE), l'ho espressa personalmente a lui e pubblicamente ogni qualvolta ne ho avuto l'occasione.
p.s. per chi lo ha soprannominato pallina dico di vedere i cambi "casacca" di tutti, credo che pochi (ma molto pochi) sono quelli rimasti coerenti, e non si parla solo di consiglieri ma anche di assessori, sindaci, presidenti del consiglio.....etc etc
domenico ROMANO

Anonimo ha detto...

all'anonimo che nn ha ancora PENSATO.....PENSA PENSA e se hai le p..le!rispondi punto su punto al mio commento oppure nn scrivere più se nn riesci a difendere quello che scrivi.....||||

Anonimo ha detto...

caro anonimo pensatore...ti rispondero punto x punto x farti contento...
1-quando dici ke la spadaforese è stata alla ribalta x motivi tutt'altro ke sportivi vai fuori tema col problema ke ho lanciato io x due motivi: il primo xke mi riferivo alle strutture e al fatto ke una società ke esiste da 86anni e ke è l'ultima cosa ke ci è rimasta(GDF,ASL,Ufficio collocamento..se vuoi continuo...)..il secondo xke tutto quello ke è successo extrasportivo nn è certo imputabile a ki con sacrifici porta avanti la squadra o ai tifosi che ancora, nonostante tutto, ci sono..
2-il quartiere arcipretato credo abbia bisogno di tutto fuorchè una piazzetta..sono altre le esigenze di questo quartiere(vedi problema mareggiate,lungomare pezzi pezzi, strade piene di buche) e x l'illuminazione potrei ancora scontrarmi con te dicendoti ke era già stata stanziata la somma dall'amministrazione pappalardo.
3-ex mercato coperto...credo ke puo anche starci questa rivalutazione ma nn credi ke la cifra messa sul tavolo e presa dalle nostre casse comunali sia davvero onerosa??? soprattutto in considerazione del xke è stata stanziata(si erano dimenticati di inserire i vetri nel finanziamento..roba da ridere)...
Sul lungomare nn ho nulla da obiettare come avevo già detto nel post precedente...
Infine vorrei dirti di calmarti un pochettino...lo so ke è difficile difendere un'amministrazione cosi deludente ma passare allle volgarità è davvero idiota...io le p..e come dici tu ce le ho..e ti dirò di piu...ke x il mio paese sono pronto a fare di tutto..quando pero incontro persone ke come te invece di cercare un dibattito costruttivo insultano l'intelligenza delle persone allora è meglio starsene ognuno bellini bellini a casa e continuare a vedere spadafora morire giorno dopo giorno..facile parlare con una tastiera..ki vive spadafora sul campo giorno x giorno sa ke la situazione nn è cosi favolosa come qualcuno vuole farci credere...

Anonimo ha detto...

....ho l'impressione che sei qualcuno ansioso di fare politica in prima persona,io invece no....nn l'ho mai fatta e nn la farò....fino a quando ci sono certe persone....dimmi per favore chi secondo te può fare il sindaco?dai tuoi interventi si evidenzia che lo puo fare solo qualche dottore amico tuo.....rispondi sinceramente...senza PENSARE!

Anonimo ha detto...

POSTI DI LAVORO ... PROMESSE ELETTORALI ... PROMESSE POST ELETTORALI ... PROMESSE ... BAGNINI ... COOPERATIVE ... PRECARI ... CENTRI COMMERCIALI ... ARIA FRITTA SOLO ARIA FRITTA ...
VEDRETE TUTTI COSA ACCADRA' DOPO IL 31 DICEMBRE QUANDO SCADRANNO MOLTI DI QUEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO (SEMPRE QUEL 5/10% DELLE PROMESSE FATTE) E NON POTRANNO ESSERE RINNOVATI X ASSENZA DI ASSESSORATO REGIONALE AL LAVORO ... POVERI RAGAZZI SPADAFORESI ... SPREMNUTI ... SFRUTTATI .... SBUGGIARDATI .... FO....TI.
E POI, CHISSA' A CHI ERA RIVOLTO QUEL MANIFESTO POTEVA STARE BENE A DIVERSE PERSONE A SPADAFORA A TANTI PERSONAGGI RAMPANTI CUI SI STA PREPARANDO UN FUTURO MAGARI A BRUXELLES ...
SVEGLIAAAAAAAAA!!!!!!!
VI HANNO FATTO CREDERE CHE GLI ASINI POTEVANO ANCHE VOLARE.
PS PER L'APPASSIONATO DI EZRA POUND:
LE IDEE CAMMINANO SULLE GAMBE DEGLI UOMINI E NON DEI CIARLATANI DA STRADA

Anonimo ha detto...

PER IL CARO ANONIMO QUI SOPRA...DALL' APPASIONATO DI EZRA POUND:
COME TE ESISTO I CIARLATANI DI TASTIERA CHE SCRIVONO QUI SENZA FIRMARSI!!!
L' INVIDIA E BRUTTA!!!SPARLATE SEMPRE DI DUE NOMI (BRIUGLIA,FORMICA)MA QUANDO DARETE DEI NOMI ALTERNATIVI VALIDI?QUANDO?
COME INSINUATE VOI DA TEMP0 SPADAFORA LI ASPETTA!
HAI PROPRIO RAGIONE è STATO MANTENUTO IL 5-10% DELLE PROMESSE CONTRO LO 0% DEGLI ALTRI,SONO STATE ATTUATE TANTE INIZIATIVE, CONTRO LE 0 INIZIATIVE DEGLI ALTRI,SE ASPETTAVAMO ANCORA CAMBIAVAMO IL SIMBOLO DEL PAESE CON UN BEL 0!!!MEGLIO QUALCHE ''PICCOLO NUMERO'' CHE LO 0 A VEDERE MIO!!!

spadafora live ha detto...

non alziamo i toni altrimenti mi vedro' costretto a chiudere i commenti
grazie

Anonimo ha detto...

allora abbassiamo i toni.
parliamo di formazioni:secondo voi qual'è la formazione di Pappalardo? chi saranno i fuoriclasse del suo team? io vedo Merillo mediano, Ciraolo trequartista, Lizio centravanti, ecc... insomma una bella squadra da 2000 voti.

Anonimo ha detto...

Ma quanto siamo bravi, ma quanto siamo belli, ma quanto siamo .... ci siam solo noi ... il futuro di Spadafora siamo noi ... non esiste nessuno .... ma perchè non elencate nei particolari le mirabolanti imprese di Briuglia a e per Spadafora, fatti concreti, opere pubbliche, finanziamenti importanti risultati .... FATTI NON PAROLE ....

Anonimo ha detto...

bella squadra non c'e' che dire.......
due sole domande ma i due dottori RIvanno d'accordo?
ma quanti sono i votanti a spadafora (se quei tre prendono 2000 voti dovremmo essere 22.000, personalmente potrebbero essere accredidati di 1.000 voti -600 un dottore, 400 l'altro e 100 la rimanenza-)

Anonimo ha detto...

SONO POCHI LA RIMANENZA, FAI CONTO CHE SONO ALTRI 13 CIRCA

Anonimo ha detto...

....è troppo facile purtroppo pensare che i due dottori-nemici vincono l'elezioni con altri candidati....per battere gli avversari serve ben altro....

Anonimo ha detto...

- ragazzi complimenti per il vostro continuo criticare (mi auguro nel futuro possa trasformarsi in proposte)
- all'amico Carmelo Costa vorrei suggerire (per quelle pochissime volte che viene ad assistere ai consigli comunali) di stare attento a quello che si dice e di giudicare obiettivamente l'accaduto.
- mi chiedo se fosse così mortificante (per la venuta di Miss Italia a Spadafora) il vedere i manifesti gialli o se non fosse il caso di vergognarsi per un paese sporco, al buio ed in totale abbandono ridotto dall'amministrazione attiva.
-riferendomi al soprannome "pallina" vi confesso che sono orgoglioso poichè mi è stato affibiato da un noto personaggio politico spadaforese...e sapete perchè...???
perchè rimbalzando come una pallina di gomma, gli riusciva difficile prendermi per la gola, per la tasca o per il portafoglio (come faceva con tanti altri) e ciò non riuscì nemmeno ad altri suoi successori.
ma vi posso assicurare che ribalzando ancora difficilmente mi si prende per il culo...!!!

AUGURI DI BUON NATALE...!!!

Anonimo ha detto...

....sempre colorito!!!!parli,parli,ma alla fine anche tu finirai a braccetto con i due dottori"amici-nemici"!!!!!

spadafora live ha detto...

intanto saluti e complimenti al consigliere farsaci, anche se non ha risposto nel merito del manifesto (quello giallo), e' gia un successo averlo qui con noi.
vedo che il blog e' letto anche a livello di amministratori e gia questo e' un fatto positivo, i sopranomi o le definizioni dati da altri non sono interessanti, sarebbe piu bello sapere se e dove si schierara Nino nella prossima competizione elettorale (motivando soprattutto la scelta).
spadafora live