mercoledì 17 ottobre 2007

l'antipolitica..........

Qualcuno un giorno disse, la politica e’ l’arte di governare…..io aggiungo l’antipolitica e’ l’arte di farli governare bene…….

Cosa si intende per antipolitica, e perche ce ne occupiamo ciclicamente?

Nel linguaggio comune per antipolitica si intende un raggruppamento di persone, piu o meno vasto, che mette sotto accusa l’arte del governare, in poche parole e’ contro la politica, l’antipolitica e praticamente formata da chi critica perché gli amministratori governano (ci) male.

La critica fine a se stessa e’ infatti un qualcosa di altamente negativo, e questo potrebbe far tacciare di antipolitico, chi effettua questa critica senza entrare nel merito del governo. Il concetto abbastanza semplice, potrebbe essere fatto proprio, di chi critica anche quando le cose vanno bene, di chi e’ contro degli amministratori virtuosi o/e onesti.

E il nostro caso?

Personalmente credo di no, in Italia e’ nato un movimento di critica basato soprattutto su fattori veri e incontrovertibili, non e’ un dato soggettivo il fatto che nel nostro paese la pressione fiscale impedisce una vita decente, non e’ un fatto soggettivo il dato che i costi dei palazzi governativi siano tra i più alti al mondo, non e’ un dato soggettivo che in Italia ci siano tante cose che funzionano male (giustizia, sanità, informazione).

Il criticare, da parte di centinaia di migliaia di persone, questi atteggiamenti che danneggiano in maniera plateale il nostro paese, non può essere un fatto casuale, il criticare rientra nel libero pensiero di ogni persona dotata di intelletto, e il tacciare quest’atteggiamento come antipolitica e’ allo stesso tempo riduttivo e offensivo da parte della dirigenza politica. , che a ragione si merita l’appellativo di “casta”

C’e’ un solo modo per mettere a tacere questo sentimento di critica, i nostri amministratori (siano essi nazionali o comunali poco importa), dovrebbero iniziare a governare meglio, dovrebbero iniziare a governare bene.

Sicuramente e’ difficile ma non impossibile, sicuramente non sarà facile stoppare le critiche, ma continuando a governare cosi come fanno in questo periodo storico, queste critiche non possono che aumentare, e per loro non ci sarà nessuna giustificazione che tenga.

Nessun commento: