venerdì 5 ottobre 2007

diventiamo "deviati"

sono qui da solo, il foglio di carta bianco attira i miei occhi ma la massa di idee che affollano la mia mente, non riesco a metterle per iscritto.

Perché mai noi cittadini Italiani, Siciliani, Messinesi, Spadaforesi dovremmo impegnarci civilmente?

E’ questa la domanda cardine a cui non so, forse, rispondere, e’ questo il chiodo che si insinua nella mia mente.

Vediamo il nostro paese allo sbando, non e’ una cosa che affligge “qualche” istituzione, i nostri occhi vedono solo sfascio, rovine, incapacità, incompetenza in ogni dove.

Abbiamo ministri che pensano solo a loro, abbiamo un governatore (Cuffaro) inquisito per mafia, abbiamo una provincia che e’ la più costosa d’Italia e un comune amministrato male.

Abbiamo una giustizia inefficiente, una scuola impalpabile, una sanità indecente.

Abbiamo macchine della polizia che non si muovono perché non c’e’ benzina, delle carceri costruite ma mai utilizzati, delle comunità montane che si “pappano” il 20 % di una finanziaria.

Abbiamo l’Ici, la benzina più cara, la pressione fiscale più alta.

Perché impegnarci, siamo in un tunnel lunghissimo e scuro perché perder tempo?

Ieri sentivo un magistrato dire che si e’ passati, nell’arco di un ventennio, da un sistema sano in cui chi praticava il mala affare era “deviato”, ad un sistema “deviato” in cui chi si comporta onestamente e’ “deviato”, tra me e me pensavo che mai in una frase era racchiusa una verità cosi pregnante.

Cosa fare per uscirne? Da sempre l’impegno e’ fondamentale, ma impegnarsi con chi, per chi , l’impegno in Italia, in Sicilia, a Messina, a Spadafora sbatte su un muro di gomma, l’impegno rimbalza su di esso e ci torna indietro smembrando la nostra voglia in tanti rivoletti inadeguati.

I pensieri si affollano, la voglia di adeguarsi al sistema e’ tanta, ma non e’ cosi che si vince, non e’ lasciandosi sopraffare che riusciremo a lasciare un mondo migliore a chi ci seguirà.

Con chi e per chi, siamo tanti anche se solitari dinanzi ai nostri fogli UNIAMOCI, facciamolo per noi facciamolo per i nostri figli per la gente che amiamo.

Solo l’impegno ci può salvare, l’impegno preso con noi stessi di diventare tutti noi “deviati” di vivere con questa convinzione interiore, costi quel che costi. SEMPRE.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Si hai proprio ragione, sono problematiche vere che vediamo tutti i giorni. Dobbiamo muoverci non possiamo stare con le mani in mano, abbiamo famiglia, figli e dobbiamo cercare di dare un mondo migliore, dare opportunità, dare un pò di democrazia, dare un po di tranquillità......ciao Nino Scibilia