mercoledì 10 ottobre 2007

tecnologia, internet e .....spadafora

Parliamo oggi di tecnologie e internet, inizio dicendo cose risapute e probabilmente noiose ma prologo necessario a quello che e’ il mio discorso odierno.

La tecnologia degli ultimi anni ha portato ad una massiccia propagazione della grande rete, il www ha contagiato tutti e quasi tutti lo usano, le funzioni sono molteplici e variegate, si va dal gioco alle e-mail, dalle prenotazioni aeree agli acquisti on-line. Ma la grande rete da il meglio di se nella funzione informativa, si può tranquillamente stare in poltrona e sapere ciò che succede nel mondo, si può leggere il giornale o conoscere i risultati del campionato di calcio australiano, ci si può informare di come procede la politica mondiale, nazionale, regionale, provinciale e comunale.

Ci si possono (sul web) reperire informazioni di tutti i tipi l’importante e’ che ci sia la volontà di cercarle e soprattutto di…….. voler informare.

Arriviamo al punto dolente dopo la logorroica premessa.

Ero sul sito del comune di SPADAFORA, (sito il cui link e’ presente alla vostra destra), mai avevo visto un sito cosi improduttivo, infelice, incostante, le notizie riportate sono inutili, i progetti si ricordano il 2005, e’ ancora presente una sparuta pagina delle elezioni regionali del 2006, nessuna notizia sull’attività consiliare, tanto meno sulle attività comunale, una pagina per sapere chi ci amministra (con nessuna mail alla quale contattarli), ciò che si trova e grazie ai collegamenti esterni (all’agenzia delle entrate, alla gazzetta ufficiale etc), nessun link ad esclusione della pro loco e della banda (che e’ risaputo non sono ben viste dall’amministrazione).

Il meglio e’ nelle news, di solito sono notizie URGENTI il sito del nostro comune riporta testualmente “”””Per urgenti lavori di ristrutturazione all'edificio comunale (Piazza Vittorio Emanuele III), tutti gli uffici sono stati temporaneamente trasferiti presso il plesso scolastico "DON ORIONE", primo piano, entrata da VIA CUNETTONE COPERTO.””” La notizia e’ cosi urgente che risale a circa un anno fa (SIC!!!!!). più che aiutare i cittadini, si provvede a disinformarli.

Ancor più sorpresa suscita il sito del partito che ha appoggiato il nostro primo cittadino, il sito nato con tanta gloria si e’ perso strada facendo, gli aggiornamenti inesistenti le delibere riportate a livello informativo si ricordano la scorsa legislatura (l’ultima per essere esatti risale al giugno 2003), ma come non puntavamo tutto sull’informazione e la trasparenza????

Discorso a parte merita l’opposizione anch’essa come nella realtà, latita, non un punto informativo, non un sito, non una casella di posta elettronica nulla di nulla, le urla che si sentono in mezzo alla strada sono urla di silenzio da chi vorrebbe sapere qualcosa in più .

La pochezza di questa classe politica, che ci affligge e che ingigantisce i problemi spadaforesi si nota da queste piccole cose, minuscoli frammenti di una realtà quotidiana dura a morire.

p.s. cerco sempre visibilità, (soprattutto a Spadafora) ringrazio tutti i siti che mi hanno ospitato e che mi ospiteranno in futuro, e tutti gli amici che mi mandano mail di persone interessate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo le situazione da te descritte sono veritiere, e rispecchia cio che succede, molto bello il tuo modo di paragonare una malattia con la mancanza di costruttività delle minoranze.
complimenti anche se........potresti firmarti, come d'altronde faccio io
domenico romano

spadafora live ha detto...

ti ho risposto con l'ennesimo post (spero l'ultimo.

spadafora live