sabato 8 dicembre 2007

piacevolmente.....pubblico.

piacevolmente stupito, che nel nostro paese ci siano persone che, con diverse sfumature, la pensino come me, pubblico una lettera giuntami via mail, che esprime, sicuramente in modo migliore sensazioni da me provate personalmente.

in fondo le mie personali considerazioni.

“”””Gent.mo Sig. Sindaco,

che sia nauseato della politica nazionale era scontato come non lo era di quella locale. Anche oggi, ancora una volta la polemica ha vinto!

E, dire che tutti Voi, da noi, eletti, parlate “..per il bene del paese..”

Mi chiedo di quale paese stiate parlando visto che i Consigli Comunali, espressione più alta del popolo democratico, si riducono sempre più a dannose – odiose- inutili polemiche su parole dette o non dette. Addirittura a volte si dice e poi si nega di aver detto. E’ la politica!

Non ho partecipato da qualche tempo ai Consessi pubblici, e noto che le cose sono cambiate.

Già cambiate dove non cambia nulla. E’ cambiato il modo di affrontare non i problemi che la maggioranza = minoranza o minoranza = maggioranza deve affrontare per il bene della comunità, ma il modo di affrontarsi nel dialogo che diventa polemica, che diventa ineducazione.

Mi mortifico al sentire “.. abbiamo sbagliato a metterla in uno scalino più alto. Lei dovrebbe prendere una sedia ed un gazebo e sedersi là…”.

Là, facendo riferimento al centro della sala consiliare.

Mi mortifico per coloro che pensano ciò o che l’abbiano detto a torto o a ragione non si deve denigrare una persona a tal guisa.

Per il resto non so, mi sono alzato nauseato e sono andato via, visto che già in precedenza sin dall’inizio, credo che comportamenti errati siano stati utilizzati da ambo gli schieramenti.

Con preghiera che renda pubblica questa mia riflessione, distintamente la saluto.

Antonino prof. Sindoni””””

La lettera esprime tutto, esprime l’angoscia di chi nella politica credeva/crede, l’angoscia di chi sa che dalla politica, noi tutti cittadini, dobbiamo “passare” per far si di stare meglio, o a volte (come spesso succede), peggio. Esprime sensazioni sicuramente non belle, perché quando un cittadino prova ribrezzo per la massima esemplificazione della democraticità, vuol dire che qualcosa e’ sbagliato. Il Prof. Sindoni ha dimostrato tatto, sensibilità e sicuramente coraggio, inviando al sig. Sindaco una missiva tanto accorata, mi piacerebbe tanto sapere se il Sig.Sindaco ha invece preso in considerazione la stessa missiva.

Una sola considerazione finale, mi sembra dovuta, un BRAVO a chi ha il coraggio di scrivere, un BRAVO a chi non china la testa in ossequio a prese di parte o a spaventi di inimicarsi persone che dovreBBERO governarci, ma che indubbiamente finiscono nelle mere ed insignificanti, spire di quelle beghe da cortile che non aiutano la nazione, la regione, la provincia o Spadafora, ad uscire da quel baratro in cui, anni di mala politica ci ha cacciato.

Spadafora live.

p.s. un ringraziamento a chi mi ha fatto conoscere l’estensore della mail, spero di riceverne altre, che nelle more dell’educazione e non degli insulti gratuiti, vedranno la pubblicazione su spadafora live, perché……..Spadafora E’ VIVA

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti a nino, a presto se posso, delle mie riflessioni, sperando nella pubblicazione eventuale.

ciao

domenico romano

spadafora live ha detto...

se saranno confacenti sarà un piacerepubblicarle e commentarle.

la giustiziera della notte ha detto...

Ciao, ti ho risposto nel mio blog!

Anonimo ha detto...

spadafora é viva? Ma i quali latu, scusa?